Gas refrigeranti HFC: la normativa e e alcune alternative

Corso Energy Manager

Valuta questo articolo

Gas refrigeranti HFC: la normativa e e alcune alternative Totale 5.00 / 5 3 Voti

Perché ridurre gli HFC

Gli HFC o idrofluorocarburi sono gas fluorurati che vengono usati dagli anni ’90 in impianti di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore al posto dei clorofluorocarburi (CFC) e degli idroclorofluorocarburi (HCFC) che contribuivano a ridurre lo strato di ozono stratosferico.

Gli HFC sono atossici e poco infiammabili ma contribuiscono all’effetto serra. Nel 2016 un’evoluzione del Protocollo di Montreal ha portato l’Italia a decidere di ridurne l’uso dal 2019.

Riduzione Gas refrigeranti: la normativa italiana

Sono state emanate diverse leggi e circolari per stabilire la riduzione dell’uso degli HFC e la loro sostituzione con sostanze meno inquinanti:

Il portale F-Gas riporta la normativa completa in materia.

Vediamo alcune sostanze alternative per impianti e applicazioni del settore del condizionamento d’aria e delle pompe di calore, dallo studio dellISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Alternative agli HFC nel settore del condizionamento

Condizionatori mobili

Il propano HC-290 è una buona alternativa agli HFC per i condizionatori che raffrescano piccoli ambienti di immobili ad uso residenziale e commerciale. Esso ha un GWP – Global Warming Potential -, o potenziale di riscaldamento globale, pari a 3.

Pompe di Calore

Per il funzionamento di pompe di calore che producono solo calore per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS), al posto degli HFC, negli ultimi anni si sta usando CO2 e ammoniaca nel caso di impianti di grandi dimensioni. I professionisti interessati a capire il funzionamento e il dimensionamento delle pompe di calore, oltre che le normative in vigore, possono seguire online il corso pompe di calore.

Tutti I Corsi

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori*

p class="comment-form-comment">