Stima immobiliare: cos’è e quali sono i criteri dei periti

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (5 votes)

Cos’è la stima immobiliare

La stima immobiliare è una procedura per determinare il valore commerciale di un immobile. Solitamente si fa una stima prima di vendere un immobile per capire come fare fruttare il più possibile la vendita.

Si può fare una stima rivolgendosi a un’agenzia immobiliare oppure si può fare una stima immobiliare online.

Criteri di stima immobiliare

I criteri di stima immobiliare sono cinque:

  • valore di mercato: si riferisce alla stima fatta da un esperto in una data precisa sulla base dei dati rilevati dal mercato
  • valore di costo: è composto dal costo di ricostruzione necessari per realizzare un duplicato esatto dell’immobile e dal costo di sostituzione dell’immobile per realizzarne uno che abbia le stesse funzioni equivalenti usando, però, materiali, tecnologie, metodi costruttivi attuali.
  • valore di trasformazione: valuta il valore dell’immobile come differenza tra il valore di mercato del bene trasformato e il costo necessario per la trasformazione
  • valore complementare, il quale combina due valori di mercato: quello riferito all’immobile complesso e quello che riguarda la parte detta residua
  • valore di sostituzione: è uguale al prezzo, o al costo, di un altro immobile, identico a esso.

Il ruolo del perito immobiliare

Il perito immobiliare può essere un geometra, ingegnere o architetto e si occupa di analizzare le caratteristiche dell’immobile per stabilirne il valore. Solitamente fa un sopralluogo sull’immobile e visiona tutti i documenti Comunali e Catastali, oltre a fare affidamento a portali ufficiali come l’OMI – Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Si tratta anche della figura di cui si avvalgono le banche per valutare se concedere un mutuo.

Stima e valutazione immobiliare: quali sono le differenze?

La perizia è l‘esame tecnico ed economico per fare una valutazione economica del valore dell’immobile. 

La valutazione serve a individuare il valore di mercato dell’immobile e può essere fatta anche da un’agenzia immobiliare. Vengono presi in considerazione anche fattori come la zona, l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici, la vicinanza a servizi come scuole, negozi, centro cittadino.

I professionisti interessati a capire come valutare il valore di un immobile possono frequentare il corso di valutazione immobiliare online.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento