Funzione SE nidificata, come costruire la formula? Un esempio

Corso Excel livello Intermedio online
Rate this post

Come si usa la funzione SE in excel

La funzione SE in excel permette di fare un confronto logico tra un valore e il risultato previsto dopo aver provato il test di una condizione e può avere due risultati diversi: VERO o FALSO.

In particolare, nel caso in cui il risultato è Vero allora verrà eseguita un’azione, altrimenti se ne eseguirà un’altra.

Un esempio: come impostare una formula excel con la funzione SE

Uno degli esempi più semplici per capire come funziona una funzione SE in excel e come può essere d’aiuto nel semplificare il lavoro è l’assegnazione di voti a degli studenti in base al punteggio ottenuto in seguito ad un esame.

Se, per esempio si hanno quattro colonne:

  • A: cognome studente
  • B: nome studente
  • C: votazione raggiunta all’esame
  • D: esito in base alla votazione che potrà essere “superato”, “non superato” o “superato a pieni voti”, a partire dalla casella D2.

Per scrivere la formula excel con la funzione SE bisogna dare delle condizioni. Supponiamo che per un punteggio:

  • inferiore a 60: “non superato”
  • tra 60 e 80: “superato”
  • superiore a 80: l’esito è “superato a pieni voti”.

Allora la formula excel con funzione SE nidificata potrà essere scritta così:

=SE(C2>=80; “superato a pieni voti”; SE(C2>=60; “superato”;SE(C2>0; “non superato”; ” “)))

Con questa formula Excel agisce così:

  • controllare SE il voto è maggiore o uguale a 80, se lo è restituisce il risultato “Superato a pieni voti”
  • se, non è verificato, chiediamo di verificare SE il voto è maggiore o uguale a 60, e in quel caso restituisce “superato”
  • per ultimo, excel controlla SE il voto sia maggiore di zero e restituisce “non superato”.

Se nessuna delle condizioni si verifica, Excel restituisce un’etichetta vuota, che nella formula è indicata con delle “” virgolette.

La funzione SE nidificata o annidata

Le istruzioni SE sono la base di molti modelli di foglio di calcolo e permettono di applicare un’istruzione a fronte di condizioni minime come Giallo/Blu oppure Sì/No.

In alcuni casi, però, è possibile usare contemporaneamente diverse funzioni SE,ovvero creare un annidamento – unione di più funzioni in una sola formula – in modo da rispondere a condizioni più complesse.I professionisti interessati a imparare questo ed altri trucchi di excel per semplificare la loro attività lavorativa quotidiana possono frequentare il corso di excel intermedio.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento