Ristrutturazione edilizia di un immobile: scadenze e prospettive future

Corso Efficienza Energetica
5/5 - (3 votes)

Interventi di ristrutturazione edilizia

Le spese per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo rientrano nel bonus 2020 per le ristrutturazioni.

Come funziona il Bonus 2020 per le ristrutturazioni?

Il Bonus prevede una detrazione IRPEF del 50% che viene restituita in 10 anni con 10 rate annuali di uguale importo. La spesa massima per accedere al Bonus 2020 è di 96.000 euro per unità immobiliare.

Rientrano nella detrazione anche le spese per l’acquisto dei materiali e per le prestazioni professionali come la presentazione di pratiche edilizie in Comune o la progettazione dell’intervento.

Le scadenze

Con la legge di Bilancio 2019 il termine per l’accesso alla detrazione è stato prorogato e la data di scadenza è stata spostata al 31 dicembre 2020. Dal 1° gennaio 2021 sarà ancora possibile richiedere il Bonus per interventi di ristrutturazione edilizia ma la detrazione sarà più bassa e, in particolare, del 36%

Cessione del credito con la Legge 77/2020

Con la conversione del Decreto Rilancio di maggio 2020 nella Legge 77/2020 è stata confermata la possibilità di ottenere uno sconto subito dell’importo della detrazione. Il fornitore recupera lo sconto sotto forma di credito d’imposta che può cedere nuovamente a intermediari finanziari o istituti di credito.

L’alternativa allo sconto in fattura è la cessione del credito d’imposta ad altri soggetti, comprese banche e intermediari finanziari. Con i Decreti Attuativi che verranno pubblicati a breve l’Agenzia delle Entrate spiegherà le modalità.

Il Bonus Mobili 2020

Chi fa un intervento di ristrutturazione edilizia può accedere anche al bonus mobili se ne fa richiesta entro il 31 dicembre 2020. Il Bonus permette di comprare mobili e grandi elettrodomestici per una spesa massima di 10.000 euro per unità immobiliare. La detrazione IRPEF del 50% viene restituita in 10 rate annuali dello stesso importo.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento