Programmi per ingegneri: quali sono i software che non puoi non conoscere se svolgi la professione di ingegnere?

Al giorno d’oggi è impossibile pensare di fare l’ingegnere senza utilizzare programmi per ingegneri che sono entrati, senza ombra di dubbio, nel vivere quotidiano dei professionisti.

Corso Sketchup
4.2/5 - (9 votes)

Se prima si poteva svolgere la professione di ingegnere anche senza essere esperti nell’utilizzo di programmi per ingegneri specifici oggi è invece praticamente impossibili farlo. Se stai pensando di avviare unno studio professionale sappi infatti che sarà impossibile farlo senza utilizzare programmi per ingegneri specifici, per un migliore svolgimento della professione.

Oltre ai canonici software dedicati alla progettazione e al disegno tecnico, un moderno studio di progettazione non potrà fare a meno di programmi per ingegneri per la certificazione energetica, programmi per la sicurezza o per il calcolo strutturale …

Software con tecnologia Cad. I software che sfruttano la tecnologia CAD sono strumenti di progettazione e disegno tecnico che permettono di lavorare sia sul 2D che sul 3D, di modo che un progettista può creare una serie di disegni tecnici.Sicuramente il software CAD più conosciuto ed utilizzato è Autocad di Autodesk, che nel corso del tempo ha aggiunto al suo interno molte altre funzioni utili per i progettisti.

Software integrati Cad/computo. In commercio esistono programmi per ingegneri specifici che, accanto alle funzioni di disegno 2D e 3D, permettono di ottenere il computo metrico estimativo del progetto. Un esempio di questo tipo di software è PriMus-CAD di ACCA.

Software integrati Cad/strutturale. Il calcolo strutturale di un edificio varia a seconda delle tipologia costruttiva con cui è realizzato e perciò molti programmi Cad, come il noto Sismicad Cemento Armato di Concrete, possono integrare le sue funzioni con calcolo strutturale integrato si suddividono in base a com’è stato realizzato l’edificio.

Software integrati Cad/impianti. Oltre ai software dedicati allo sviluppo di una funziona grafica esistono anche programmi che sono in grado di integrare tutti i moduli di progettazione impiantistica, per l’antincendio, per la termotecnica, per la progettazione reti a gas e per tutti gli altri impianti che sono o saranno oggetto della produzione. Un esempio è Namirial MEP di Namirial.

Software con tecnologia BIM. La procedura BIM è una vera e propria rivoluzione, tanto che la maggior parte delle delle Software House hanno abbracciato la soluzione BIM implementando i loro software permettendogli di creare e gestire appieno gli oggetti BIM. Un esempio su tutti è sicuramente AutoCAD Revit LT Suite di Autodesk.

Software per realizzare rendering. Per far apprezzare il progetto anche a persone meno “tecniche” è utile rendere la rappresentazione architettonica sempre più simile al reale. Alcuni programmi infatti permettono di elaborare immagini e filmati in grado di emozionare la committenza.

Software per il calcolo strutturale. I programmi per il calcolo strutturale permettono una maggior automazione nella costruzione e nella gestione del progetto. Questi software permettono di effettuare le verifiche strutturali come modellazione tridimensionale dell’edificio, analisi sismica statica e dinamic.

Software per il rilievo architettonico. Oggi esistono tantissime App per smartphone e tablet, associate a programmi per pc, in grado di compiere accurati rilievi architettonici di interni ed esterni. Un esempio è sicuramente Blumatica Rilievi Mobile di Blumatica.

Software per l’aerofotogrammetria. Grazie a questi programmi foto e immagini raster possono facilmente essere mappate su disegni esistenti o collegate a rilievi topografici o architettonici.

Software per il computo metrico. Per definire il costo di costruzione di un edificio, o di una qualsiasi opera edilizia, è necessario redigere un computo metrico estimativo, per questo esistono vari programmi per creare un computo metrico-estimativo, un listino o un elenco prezzi, come compulog di Logical soft.

Software per la certificazione energetica. Il mercato delle certificazioni energetiche, complice anche i recenti obblighi normativi, sembra essere letteralmente esploso nel corso degli ultimi anni. Un boom che ha fatto si che centinaia di studi professionali abbiano deciso di sfruttare il mercato delle certificazioni energetiche. Attualmente sono in commercio programmi per ingegneri che permettono di eseguire tutte le verifiche progettuali richieste dal nuovo Decreto Requisiti Minimi come TERMOLOG EpiX 6 di LOGICAL SOFT.

Software per la sicurezza A questo scopo esistono diversi software che semplificano il compito del professionista in questo campo come SCHEDULOG di LOGICAL SOFT.

Software per l’Antincendio. La prevenzione incendi è importante per la determinazione di misure, provvedimenti, accorgimenti e modi di azione che garantiscano un buon livello di sicurezza. Allo scopo esistono programmi dedicati alla progettazione degli impianti antincendio come CPI WIN.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento