Compravendite immobiliari più semplici grazia all’alleanza tra Geometri e agenti di commercio

La convenzione sulle compravendite immobiliari prevede il conferimento di incarico ad un professionista iscritto all’albo per effettuare le necessarie verifiche urbanistiche, edilizie e catastali.

Corso Due Immobiliare
5/5 - (1 vote)

Siglata una convenzione tra il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lecco e la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Confcommercio Lecco che regola gli incarichi conferiti dagli associati FIMAA ai liberi professionisti iscritti al Collegio in materia di compravendite immobiliari.

Offrire ai cittadini servizi sempre più qualificati, in tempi e costi accettabili. È questo l’obiettivo del protocollo firmato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lecco e FIMAA Lecco (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Confcommercio Lecco) lo scorso 22 maggio, per la redazione dell’attestazione di conformità urbanistica e catastale necessaria per la stipula degli atti di compravendita immobiliare.

“Avvalersi di professionisti che si facciano carico dell’accesso agli atti in Catasto, in Comune o presso altri Enti è fondamentale per la nostra categoria, soprattutto per gli agenti che non hanno una specifica competenza tecnica” ha commentato il presidente FIMAA Confcommercio Lecco e coordinatore regionale FIMAA, Sergio Colombo ”questo significa maggior tutela verso la clientela”.

La convenzione, che avrà una durata di tre anni e diverrà presto operativa, prevede il conferimento di incarico ad un professionista iscritto all’albo per effettuare le necessarie verifiche urbanistiche, edilizie e catastali, anche accedendo ai competenti uffici pubblici. Se la situazione accertata dell’immobile risulterà conforme allo stato di fatto, il professionista rilascerà un’attestazione da allegare all’atto notarile di compravendita immobiliare; nel caso contrario informerà l’affiliato FIMAA, indicando, se possibile, le azioni da porre in atto per sanare le difformità riscontrate.

“Si tratta di un accordo importante “ afferma invece il Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Lecco Marco Tentori “che dimostra concretamente l’attenzione della nostra categoria professionale verso la committenza e la trasparenza del mercato immobiliare. Tutta la filiera del settore immobiliare (venditore, acquirente, agente immobiliare, notaio …) trarrà benefici dall’iniziativa, disponendo di un documento firmato da un libero professionista, che attesterà la conformità degli immobili”.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento