Brand Identity: cos’è, come si costruisce e perché è importante

Corso Personal Brand
Rate this post

Brand Identity: cos’è

La brand identity permette alle persone di identificare in modo unico un marchio ed è data dall’insieme di vari elementi dal nome al logo, ai colori. La brand identity fa emergere la personalità, i valori e gli obiettivi specifici di un marchio che lo distinguono da tutti gli altri e lo rendono riconoscibile.

Brand Identity vs Brand Image

Anche la brand image è solo una parte della brand identity e riguarda La brand image riguarda associazioni di idee e valori che le persone associano a una marca, ai suoi prodotti e servizi ed è influenzata dall’esperienza della persona con la marca in ogni punto di contatto con essa. Queste opinioni determinano poi il livello di fedeltà alla marca e il suo brand positioning sul mercato.

Brand Identity vs Visual Identity

La visual identity, o identità visiva, è composta da tutti gli elementi propriamente visivi: logo, font, colori. Dunque, la visual identity è solo una parte della brand identity che coinvolge anche il modo in cui un brand comunica: il tono di voce, la personalità…

Come si costruisce una Brand Identity?

Per costruire una brand identity bisogna:

  • stabilire la propria nicchia di mercato e il target di persone a cui rivolgersi dopo aver studiato i brand competitor
  • creare una brand image che rispecchia valori e obiettivi del brand e che si faccia ricordare dalle persone
  • comunicare in linea con la personalità e il tono di voce del brand che si può tradurre nell’avere una guida di stile con le linee guida per comunicare online e offline
  • avere elementi distintivi con un naming fatto bene, un logo cucito sul brand, un font personale, colori e stile delle immagini che catturano lo sguardo.

Ci sono corsi di brand identity e personal brand organizzati da professionisti del campo che permettono di imparare come costruire la propria brand identity.

Coca Cola: un esempio di successo

Un esempio di successo è quello del marchio Coca Cola, successo dimostrato da una recente campagna in cui era bastato mostrare un’immagine rossa con la sagoma della classica bottiglia di vetro della Coca Cola perché tutti associassero l’immagine alla marca. La brand image di Coca Cola, quindi, è così forte che basta una sagoma a ricordare il prodotto.

E chi dimentica che frasi come “stappa la felicità” e “taste the feeling” sono stati alcuni degli slogan di Coca Cola in Italia?

Ma Coca Cola non è semplicemente un marchio rappresenta anche un modo di essere, è tra le bevande più acquistate quando si organizza una festa. E, infatti, la Coca Cola è ormai associata ai momenti in cui ci si riunisce con amici e/o parenti per un’occasione di festa, di condivisione.

Tutti I Corsi
Sarah Saccullo

Copywriter e blogger, innamorata delle storie delle persone. Racconto in punta di penna le aziende e i professionisti attraverso i testi che scrivo per i loro siti e blog. Entusiasta e sempre curiosa, amo l'architettura, l'arte e la bakery.