Lavori in quota, una scheda Inail riepiloga gli interventi di primo soccorso

Quando in un cantiere di lavori in quota si verifica un infortunio con conseguenti traumi da caduta è necessario attivare prontamente una serie di azioni di primo soccorso, scopriamo subito quali sono!

5/5 - (2 votes)

Nel fact sheet sui lavori in quota pubblicato dal Dimeila vengono riassunte tutte le misure di pronto intervento nel caso di infortuni gravi da caduta. Fondamentale l’immobilizzazione del paziente, di grande aiuto l’uso del defibrillatore per la rianimazione cardiopolmonare

Quando in un cantiere di lavori in quota si verifica un infortunio con conseguenti traumi da caduta è necessario attivare prontamente una serie di azioni di primo soccorso, definite secondo standard prefissati. Dopo aver allertato immediatamente il 112, occorre verificare le condizioni per agire in sicurezza con dispositivi anticaduta per i soccorritori, idonei sistemi di ancoraggio e attrezzature necessarie per raggiungere il lavoratore incidentato.

Le prime cure appena verificato l’infortunio. Effettuate queste fasi e in attesa dell’arrivo di mezzi di soccorso avanzati, va applicata una specifica sequenza, che prevede l’immobilizzazione della testa dell’infortunato in posizione neutra e la formulazione di domande come test per verificare lo stato di coscienza. Seguono la palpazione del torace e il conteggio dei respiri, il controllo di eventuali emorragie, la riverifica dello stato di coscienza e, infine, la scopertura del paziente con l’esame della testa e dei piedi e la sua copertura con una coperta termica.

In assenza di segnali vitali, un grande aiuto può venire dal defibrillatore. Qualora il paziente non presentasse segni evidenti di vita come il respiro, va iniziata senza indugio la rianimazione cardiopolmonare con l’aiuto del defibrillatore, se disponibile, tenendo in asse testa, collo e tronco.

Schede tecniche su temi di interesse generale per salute e sicurezza. Questi e altri interventi di primo soccorso nei lavori in quota sono riassunti in un fact sheet pubblicato dall’Inail. Curata dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Istituto nell’ambito del consueto lavoro di divulgazione delle principali tematiche di sicurezza negli ambienti lavorativi, sintetica e comprensibile al vasto pubblico dei non addetti ai lavori, la nota è disponibile nella sezione “comunicazione” del portale dell’Istituto ed è liberamente consultabile e scaricabile.

Le cadute dall’alto tra gli infortuni più frequenti. Secondo la banca dati InforMo, il sistema nazionale di sorveglianza degli infortuni mortali e gravi sul lavoro, che ne riporta dati sintetici, schede analitiche, caratteristiche descrittive e analisi delle dinamiche correlate in un arco temporale che va dall’inizio dell’incidente fino alle sue fasi definitive, gli eventi pericolosi da caduta dall’alto rappresentano un terzo degli incidenti lavorativi mortali, esponendo i lavoratori a gravi rischi per la loro salute. Si tratta di infortuni che ricorrono nei lavori in quota, attività professionali che sottopongono gli addetti al pericolo di cadute da un’altezza superiore ai 2 metri rispetto a una superficie stabile.

Traumi agli arti e rischi cardiaci tra i pericoli per la salute in caso di cadute. Nell’esaminare la dinamica degli infortuni nei lavori in quota, i ricercatori del Dimeila si soffermano sui principali rischi per la salute in cui incorre un lavoratore caduto, che può subire principalmente fratture alla colonna vertebrale e ulteriori traumi agli organi interni. Un’altra lesione da considerare è poi la sindrome da imbraco, che si verifica quando gli arti inferiori si fermano con un conseguente arresto del flusso sanguigno e della diminuzione del ritorno venoso al cuore, con il pericolo di un collasso cardiocircolatorio o di un arresto cardiaco che può condurre fino alla morte.

Dal primo soccorso un grande contributo per prevenire incidenti mortali. Proprio per questi motivi, la scheda punta l’attenzione sull’importanza delle misure di primo soccorso, che qualora attivate prontamente possono ridurre efficacemente gli indici infortunistici mortali registrati nel settore edilizio. Nel caso di traumi da caduta la percentuale di morti prevenibili va infatti dal 33% al 73%.

Necessarie valutazione del rischio e formazione degli addetti alle prime cure. Un numero che si può contribuire a ridurre, proseguono gli autori, attraverso una puntuale valutazione del rischio e con l’adozione di dispositivi di protezione. E’ fondamentale perciò puntare alla predisposizione di un piano di sicurezza efficace e idoneo per il recupero del lavoratore infortunato, e in una formazione adeguata degli addetti di primo soccorso, addestrati specificamente all’uso di strumenti anticaduta e di altre attrezzature come barelle, tavole spinali, collari cervicali.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento