Idee salvaspazio per la casa: tre soluzioni di design

Corso Interior Design
Rate this post

A vedere il risultato del lavoro di interior designer famosi come Philippe Starck, Matteo Thun e Patricia Urquiola arredare con stile permette di trasformare una casa da semplice abitazione a un luogo di bellezza, che ricorda le foto bellissime di case da sogno delle riviste.

Per capire come rendere ogni casa un posto da sogno si possono frequentare corsi che insegnano come diventare interior designer.

Il primo passo per arredare una casa con stile è l’organizzazione, ovvero che tutto sia in ordine, soprattutto se la casa è molto piccola e gli spazi delle camere sono ridotti. Vediamo alcune idee salvaspazio per alcune delle stanze della casa che si frequentano di più in modo che anche una casa piccola possa comunque essere un bel luogo dove vivere bene, con tutti i comfort.

Idee salvaspazio per la camera da letto

Le idee salvaspazio aiutano molto quando si ha una camera da letto piccola e non si sa bene come gestire gli spazi. 

I mobili che solitamente prendono più spazio in camera da letto sono: l’armadio e il letto. Per rendere meno ingombrante l’armadio si può optare per: un armadio su misura o a vista.

Per recuperare lo spazio occupato dal letto, invece, si può scegliere un letto con cassettone sotto in modo da poter prendere un armadio leggermente più piccolo rispetto alle misure standard, un letto a ribalta che scompare in verticale o un letto su soppalco quando le norme del Regolamento Edilizio comunale lo permettono.

Un altro suggerimento utile è l’uso del colore bianco che tende a fare sembrare gli spazi più ampi.

Idee salvaspazio per il bagno

Ciò che occupa più spazio in un bagno, oltre ai sanitari stessi sono i mobili. La prima cosa da fare è liberare spazio a terra scegliendo mobili sospesi, comodi anche nel momento in cui bisogna fare le pulizie. Alla vasca da bagno si può preferire una doccia.

Si possono mettere specchi grandi per dare un effetto ottico di moltiplicazione degli spazi e anche qui giocare con i colori dei mobili e sfruttare la luce naturale.

Idee salvaspazio per il salotto

In molte case il soggiorno e la cucina costituiscono un unico ambiente. In questo caso le idee salvaspazio sono utili per far sparire all’occorrenza la cucina e valorizzare la parte del salotto.

Un’idea che permette di separare visivamente gli spazi è la libreria bifacciale. In cucina si può optare per tavoli allungabili o richiudibili, penisole in modo da far apparire il tavolo quando serve. 

Sfruttare l’eventuale sottoscala per creare un armadio e togliere meno spazio al salotto, dove per arredare al posto di mobili ingombranti si possono usare mensole.

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento