Linee guida operative accettazione atti di aggiornamento del Catasto edilizio urbano (Ceu). SCARICA il PDF completo.

Catasto Edilizio Urbano. SCARICA il pdf con il vedemecum della Direzione regionale della Lombardia dell'Agenzia delle Entrate e dalla Consulta regionale dei Geometri e dei geometri laureati della Lombardia

Corso Docfa
5/5 - (3 votes)

L’edificazione di nuovi immobili e la variazione nello stato di quelli già esistenti, nel caso in cui influisca sul classamento o sulla consistenza dell’unità immobiliare (ad esempio per ampliamento, fusione, frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni…), devono essere dichiarate in catasto.

La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato (architetto, ingegnere, dottore agronomo e forestale, geometra, perito edile, perito agrario limitatamente ai fabbricati rurali, agrotecnico) mediante l’applicativo Do.C.Fa.

In regione Lombardia vengono presentati agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate circa 175.000 Do.C.Fa. all’anno, cui corrispondono circa 245.000 unità immobiliari registrate nella banca dati catastale.

Recependo specifiche esigenze rappresentate dai professionisti e dai tecnici addetti ai lavori, la Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate e la Consulta regionale dei Geometri e dei Geometri Laureati della Lombardia hanno realizzato queste Linee Guida Operative sull’accettazione degli atti d’aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano (CEU).

Il documento è stato elaborato attraverso un approfondito confronto tra i tecnici dell’Agenzia e i geometri componenti il gruppo di lavoro, istituito con l’obiettivo di affrontare in maniera uniforme le varie problematiche e fornire uno strumento utile a favorire a livello regionale una maggiore omogeneità nella compilazione e trattazione degli atti d’aggiornamento del Catasto Edilizo Urbano CEU, nel rispetto delle disposizioni normative e di prassi vigenti.

Le Linee guida operative accettazione atti di aggiornamento del Catasto edilizio urbano (Ceu) vogliono, dunque, essere uno strumento di lavoro d’uso quotidiano, che contenga le risposte tecniche alle problematiche più frequenti per la redazione degli atti di aggiornamento con l’obiettivo, ulteriore, di supportare i professionisti nella redazione di tali atti e i tecnici dell’Ufficio nell’attività di accettazione e registrazione in banca dati.

Scarica l'approfondimento
Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento