Gli edifici più alti del mondo

Corso Pianificazione del Progetto
Rate this post

Tra le attrattive turistiche principali di una città troviamo anche i grattacieli. La sfida a costruire l’edificio più alto è ormai nota e continua a portarsi avanti da tempi lontani. Oggi possiamo incontrare edifici altissimi, situati in corrispondenza del centro finanziario, dai quali è possibile godere di viste panoramiche affascianti su tutta la città.

Quali sono le costruzioni più alte del mondo?

Al primo posto troviamo il Burji Khalifa, alto 828 metri e con 163 piani, nel cuore di Dubai. L’edificio può contare di due belvederi con vista panoramica. Oltre all’altezza, a sorprendere è anche il suo design molto simile a quella di un razzo pronto a prendere il lancio verso lo spazio. In effetti, salire su questo edificio è un po’ come toccare il cielo con un dito.

La realizzazione del grattacielo ha avuto inizio nel 2004 e si è conclusa nel 2010. È così alto da essere visibile da oltre 95 chilometri di distanza, risultando oltre il doppio dell’Empire State Building di New York.

Al secondo posto troviamo la Shangai Tower, a Shanghai. La torre raggiunge 632 metri ed è situato nel distretto finanziario di Pudong. Sulla sua facciata sono presenti 270 turbine a vento e 160 ascensori che sono in grado di percorrere 18 metri al secondo. Tra le particolarità di questo edificio troviamo che rappresenta la parte più moderna dell’intero paese.

Al terzo posto troviamo invece la torre Abraj Al Bait, a La Mecca. L’edificio raggiunge 601 metri di altezza e fa parte di un complesso di sette hotel-grattacielo con l’obiettivo di dare una luce più moderna alla città, fornendo una nuova prospettiva in uno dei luoghi più sacri dell’Islam, la Sacra Moschea della Mecca. Nei quattro piano più alti è possibile visitare il Museo della Torre dell’Orologio.

I progetti ambiziosi dei palazzi più alti del mondo

Iniziamo con un progetto davvero ambizioso, quello della Jeddah Tower, o Kingdom Tower, che doveva essere un super grattacielo sulle rive del Mar Rosso a Gedda, in Arabia Saudita. Il progetto iniziale doveva raggiungere 1.007 metri. In realtà i lavori, iniziati nel 2017, dovevano concludersi nel 2020 ma ancora oggi risultano bloccati. La Jeddah Tower doveva essere il grattacielo più alto al mondo, superando il Burji Khalifa.

Nella storia dei grattacieli, il primo ad essere costruito è il Chrysler Building con oltre 300 metri di altezza e realizzato tra il 1929 e il 1930, inaugurato poi nel 1931. È possibile ammirarlo ancora oggi nel cuore di Manhattan, all’angolo tra la 42° Strada e Lexington Avenue. Successivamente il Chrysler Building venne superato dall’Empire State Building. Dal 1976 è iscritto al National Historic Landmark Program come monumento nazionale.

Alla base di un buon grattacielo ci deve essere una buona pianificazione. Su Unione Professionisti puoi seguire il Corso di pianificazione di un progetto e dare un’impronta diversa alle tue elaborazioni!

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento