Pubblicata la Legge sulla riqualificazione e il recupero dei centri storici

“Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni“

5/5 - (3 votes)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 Novembre 2017 è stata pubblicata la Legge del 6 Ottobre 2017, n.158 recante “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni“.

La legge recante va a valorizzare i piccoli Comuni, ovvero quelli con meno di 5000 abitanti. Il provvedimento stanzia per l’anno 2017, 10 milioni di euro. La Legge, altresì, prevede il recupero dei centri storici e la riqualificazione e la messa in sicurezza dei centri italiani in abbandono.

Come già specificato precedentemente la Legge sui Piccoli Comuni va ad investire un fondo di 100 milioni di euro per il periodo che va dal 2017 al 2023 nonché un Piano Nazionale per la riqualificazione dei borghi con meno di 5000 abitanti. Si sottolinea che il provvedimento va ad interessare 5.585 Comuni, circa il 70% dei 7.998 comuni italiani, oltre il 50% del territorio nazionale. In questi territori ci vivono oltre 10 milioni di cittadini ovvero il 16,59% della popolazione italiana.

Il testo, prevede anche semplificazioni in materia di banda larga, norme sugli alberghi diffusi e sul dissesto idrogeologico, sorretti da un’idea di sviluppo che punta sui territori e sulle comunità, che coniuga storia, cultura e saperi tradizionali con l’innovazione, le nuove tecnologie e la green economy.

Il fondo dei 100 milioni sarà rivolto alle aree oggi in condizioni di maggior difficoltà e servirà per gli investimenti per l’ambiente e i beni culturali, la mitigazione del rischio idrogeologico, la salvaguardia e la riqualificazione urbana dei centri storici, la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici, lo sviluppo economico e sociale, l’insediamento di nuove attività produttive.

Quali iniziative potranno essere realizzate con le misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni e per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei comuni italiani?

I Comuni, infine, potranno acquisire case cantoniere e ferrovie dismesse al fine di convertirle e renderle fruibili per attività di attività sociali inerenti alla protezione civile, volontariato o alternativamente la promozione dei prodotti tipici locali e turismo locale.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento