Smart Home: case sempre più connesse e intelligenti

I dati dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del PoliMi: nel 2019, il mercato degli oggetti connessi per la casa raggiungeva un valore pari a 530 milioni di euro, oggi la Smart Home in Italia ha un valore di 650 milioni di euro

Smart Home
5/5 - (3 votes)

Le nostre case sono sempre più intelligenti e connesse. Nel 2021 abbiamo assistito ad un ulteriore aumento dei dispositivi ideati per rendere smart le abitazioni: speaker, elettrodomestici e soluzioni per la sicurezza sempre più interconnessi tra loro. Oggi quasi la metà delle case contiene almeno un oggetto smart. È quanto emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano sulla Smart Home di BVA Doxa.

La Smart Home in Italia è sempre più di moda

Il mercato della Smart Home ha subito una crescita del 29% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 650 milione di euro. In Italia possiamo osservare un incremento del 21% degli elettrodomestici smart, grazie a un progressivo incremento di specifiche categorie di piccoli elettrodomestici come ad esempio i purificatori d’aria e i robot aspirapolvere.

Tra tutti i dispositivi tecnologici, gli speaker sono quelli che registrano una delle crescite più importanti. Il tasso di crescita è del 25% rispetto allo scorso anno, con una scelta d’acquisto che si sposta sempre di più verso dispositivi dotati di display.

Quali dispositivi utilizzare

Tra i prodotti per una Smart Home al primo posto troviamo gli smart home speaker: Google Home e Amazon Echo, nelle loro differenti versioni. Si tratta di dispositivi che oggi sono diventati parte integrante della nostra quotidianità e che ci consentono di gestire in modo efficiente la casa, grazie alla possibilità di connetterli con altri dispositivi all’interno della casa.

Un’altra famiglia che ha fatto registrare una buona crescita negli ultimi anni è quella degli elettrodomestici, come ad esempio le lavatrici connesse, controllabili via App e dotate di assistente vocale.

I dispositivi legati alla sicurezza continuano a rappresentare uno dei comparti che generano maggiore successo. Queste soluzioni puntano sempre di più sui servizi offerti, con l’attivazione di centrali operative e pronto intervento 24 ore su 24 in caso di tentativi di infrazione.

Seguono le caldaie, i termostati e i condizionatori connessi per la gestione del riscaldamento e della climatizzazione. La loro crescita è dovuta in parte agli incentivi e alle detrazioni messi a disposizione dei contribuenti, pensa ad esempio al Superbonus 110%, alla progressiva integrazione con gli assistenti vocali e alla possibilità per il consumatore di ottenere benefici importanti in termini di risparmio energetico e comfort. A seguire troviamo le soluzioni per la gestione dell’illuminazione (lampadine connesse), trainate anche in questo caso dal lancio di numerose o erte che prevedono bundle con gli home speaker.

Differenza tra Domotica e Smart Home

I dispositivi smart permettono di ottenere numerosi vantaggi all’interno di un’abitazione. Avere una casa smart significa poter gestire ogni area anche da remoto, impianti interni ed esterni garantendo praticità, sicurezza e risparmio energetico.

Con il termine “domotica” ci si riferisce all’automazione della casa. In genere si utilizza questo termine per indicare i sistemi che permettono di migliorare sia il comfort che l’efficacia dell’abitazione. Alla base di una soluzione domotica troviamo funzionalità cablate e integrate all’impianto elettrico, collegate a una centralina e gestibile tramite una sola app o un display.

La casa smart è una casa intelligente o, per dirla in altri termini, una casa connessa. Il requisito essenziale è che sia possibile gestire i dispositivi in modo automatico e/o da remoto così da migliorarne la sicurezza e il comfort. Una casa smart può essere comandata localmente, da smartphone e vocalmente.

Stai progettando una casa smart ma non sai da cosa iniziare? Su Unione Professionisti puoi trovare un Corso Casa Smart per darti gli strumenti utili per progettare correttamente una casa smart!

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento