Rendiconto condominiale: le novità per gli amministratori

Corso Aggiornamento Amministratore di Condominio
Rate this post

Cosa si intende con Rendiconto Condominiale e quali sono le novità per l’amministratore di condominio? Secondo l’articolo 1130 del Codice Civile n.10 “L’amministratore, oltre a quanto previsto dall’articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge deve redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni”.

La gestione del condominio, della contabilità condominiale e del bilancio sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano i documenti condominiali, familiari a tutti gli amministratori. Vediamo insieme quali sono le novità che interessano il settore.

Cos’è il rendiconto condominiale

Conoscere il rendiconto condominiale è essenziale per poter elaborare correttamente le novità messe in campo dalla riforma condominiale Legge 11/220 del dicembre 2012. Al suo interno troviamo l’articolo 1130 bis del Codice Civile che va a individuare i parametri del rendiconto condominiale che, fino ad allora, non venivano espressi in modo chiaro e preciso. Il vecchio testo indicava esclusivamente tra le responsabilità dell’amministratore di condominio l’obbligo di presentare, alla fine di ogni anno, un riepilogo dei conti della propria gestione.

La riforma del condominio 11/220 indica invece, con l’articolo 1130 bis del Codice Civile, i parametri richiesti nel rendiconto condominiale. Nella seconda parte della norma vengono indicati i prospetti che devono necessariamente costituire il rendiconto, ovvero:

  • il registro di contabilità;
  • il riepilogo finanziario;
  • la nota sintetica esplicativa.
Rendiconto condominiale

Proroga rendiconto 2021

Il 13 ottobre del 2020 con la Legge n.126 è stato convertito, con alcune modifiche, il Decreto-Legge 14 agosto 2020 n.104, ed è stato sospeso il termine di presentazione dei rendiconti condominiali fino a quando l’emergenza sanitaria nazionale causata dal Covid-19 non sarà dichiarata conclusa.

Come sappiamo, la Delibera del Consiglio dei Ministri del 21 aprile 2021 ha prorogato lo stato di emergenza fino al 31 luglio 2021, facendo slittare la presentazione dei rendiconti condominiali al 27 gennaio 2022.

Oggi, con uno stato di emergenza ancora attivo, la scadenza per la presentazione è stata confermata al 29 giugno 2022 con possibili altre proroghe.

La formazione degli Amministratori di Condominio

Per amministrare un condominio sono necessarie specifiche competenze, legate a numerosi ambiti, e restare sempre aggiornati sulle novità. Solo in questo modo è possibile svolgere correttamente la propria professione. La materia è in costante evoluzione e ogni anno si presentano novità che è essenziale conoscere per poter gestire e amministrare nel miglior modo possibile.

Su Unione Professionisti puoi trovare due percorsi formativi che fanno al caso tuo. Se desideri diventare amministratore ti suggeriamo il nostro Corso Amministratore di Condominio. Se invece svolgi già questa attività, ti consigliamo di seguire il Corso di Aggiornamento Amministratori Condominio così da restare sempre al passo con le novità!

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento