Zambrano: “Dal Ministro Calenda apertura totale verso gli ingegneri italiani”

Il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri italiani esprime grande soddisfazione per l’incontro tenutosi poche ore fa al MISE che chiude le recenti polemiche suscitate da una brochure rivolta agli investitori esteri.

Corsi Crediti Ingegneri
5/5 - (4 votes)

Si è tenuta poche ore fa, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’annunciato incontro tra il Ministro Carlo Calenda e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri italiani Armando Zambrano.

Il colloquio era stato accordato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri italiani dal Ministro in seguito alle recenti polemiche suscitate da una brochure del Ministero che invitava gli investitori stranieri a puntare sull’Italia perché i nostri professionisti, soprattutto gli ingegneri, costano molto meno che altrove.

“Si è trattato” ha commentato Zambrano “di un incontro cordiale e caratterizzato da grande concretezza. Il Ministro si è detto disponibile a rivedere il contenuto della brochure, ed ha manifestato l’intenzione di prendere parte,nei prossimi giorni,ad un confronto con il Network Giovani Ingegneri italiani presso la nostra sede. Più in generale, abbiamo trovato un interlocutore pronto a tracciare un percorso condiviso con l’analisi di idee e proposte”.

“L’incontro” ha proseguito poi Zambrano “ha rappresentato l’occasione per stabilire un’interlocuzione costruttiva col Ministro Calenda su alcuni temi che ci stanno maggiormente a cuore, a partire dalle criticità relative allo svolgimento dell’attività professionale tecnica in forma societaria. A questo proposito, il Ministro si è impegnato ad esaminare le diverse esigenze, ed ha proposto di attiva represso i suoi uffici un tavolo di confronto fra tutte le realtà professionali interessate, al fine di condividere un pacchetto di modifiche normative che siano efficaci per il mercato ed eque per tutti i soggetti chi vi operano.”

Inoltre, il Ministro Calenda ha dato la sua disponibilità ad intervenire per semplificare la procedura per il finanziamento degli enti di normazione quali CEI e UNI, che, ad oggi, ne limita molto le potenzialità. È stato infine valutato con interesse il contributo fornito dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri italiani che spazia dai temi dell’energia alla manifattura 4.0, dal ruolo delle professioni nel contesto europeo alle politiche utili ad attrarre investimenti.

“In definitiva” ha concluso il Presidente del CNI “siamo molto soddisfatti di questo incontro. Da parte del Ministro Calenda è arrivata un’apertura totale verso gli ingegneri,e siamo convinti che, a partire da oggi, il CNI potrà avviare una costante e proficua collaborazione istituzionale con il Ministero dello sviluppo economico”.

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento