Come raggiungere gli obiettivi aziendali: inizia dalla strategia

Rate this post

Raggiungere gli obiettivi aziendali è uno degli aspetti più importanti per un business. Senza questa prerogativa non sarebbe possibile per un’azienda crescere, maturare e avere ragione di esistere. Per raggiungere un obiettivo dobbiamo iniziare dalla strategia senza la quale l’azienda sarebbe come una barca che lascia il porto senza avere una rotta da seguire e una destinazione chiara.

I buoni propositi aziendali

Hai presente quando prima dell’inizio del nuovo anno ti ritrovi a stilare una lista di buoni propositi? È un po’ quello che capita a livello lavorativo con l’unica differenza che tra le prime voci non troverai l’iscrizione in palestra o mangiare sano, e che alla fine dell’anno dovrai fare i conti con quanti di questi “buoni propositi” sarai riuscito a raggiungere.

Al di là di quale sia l’obiettivo (l’aumento del fatturato o dei margini, l’acquisto di un capannone per ampliare l’azienda, la ricerca di collaboratori validi, etc.) l’aspetto più importante riguarda la pianificazione strategica.

Come ben saprai, senza una pianificazione diventa tutto più complesso da gestire e da mettere in pratica. Ecco perché molti professionisti scelgono di seguire corsi pensati proprio per acquisire, o migliorare, le competenze in materia. Noi di Unione Professionisti abbiamo il Corso Strategie e Tattiche pensato per fornire tutte le conoscenze necessarie.

L’importanza della strategia

La strategia racchiude tutte le azioni e le attività che ti permettono di fare da un punto A ad un punto B in modo efficace ed efficiente. Il segreto sta nel suddividere gli obiettivi aziendali fissando traguardi a breve e a lungo termine, seguendo una pianificazione (sia a livello di tempo che di risorse) utile a ottenere l’obiettivo prefissato.

Inizia dunque dagli obiettivi più piccoli, quelli che ti permettono di fissare delle basi solide per passare poi a obiettivi più ambiziosi. In base al settore questi obiettivi possono variare, ma possono essere ad esempio:

  • migliorare il rapporto con i clienti;
  • dedicare più tempo alle attività digitali;
  • accrescere la consapevolezza del brand e dei prodotti;
  • creare programmi per incentivare il lavoro dei dipendenti e il lavoro di squadra.

Si tratta di esempi semplici che possono portarti a ottenere due grandi realtà: da un lato un’azienda più solida e consapevole, dall’altro una visibilità più positiva agli occhi del cliente.

In questo modo puoi iniziare a pensare in grande, con obiettivi a lungo termine supportati dagli obiettivi più piccoli.

Analisi e monitoraggio della strategia

Una buona strategia prevede una fase di analisi e monitoraggio costante durante la sua esecuzione. La soluzione migliore è quella di prevedere una data di scadenza, un termine ultimo entro cui devi aver raggiunto il tuo obiettivo. A seguire dovrai programmare l’analisi dell’andamento e il monitoraggio delle azioni che stai mettendo in pratica per capire se stai procedendo nella giusta direzione prima che sia troppo tardi.

Per rendere il monitoraggio ancora più efficace e tenere traccia dei progressi, è importante avere come punto di riferimento specifici KPI (Key Performance Indicator) da analizzare periodicamente e tenere sotto controllo. Si tratta di indicatori di performance da definire in fase iniziale e che ti aiuteranno a percorrere la strada giusta per il raggiungimento dei tuoi obiettivi!

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento