Come migliorare il lavoro di squadra del tuo team

Corso Lavoro di Squadra

Valuta questo articolo

Sei il primo. Vota Ora!!!

Se sei a capo di un gruppo di lavoro ti sarai chiesto come fare a migliorare il lavoro di squadra. Non c’è nulla di più produttivo di un team che lavora bene, in sintonia e in modo coeso. Sarà per questo che esistono corsi specifici per migliorare questi processi? Dal Corso Lavoro di Squadra al Corso Team Building, su Unione Professionisti abbiamo affrontato dettagliatamente queste dinamiche in quanto essenziali per la produttività aziendale.

Esistono alcuni elementi salienti di cui vogliamo parlarti e su cui concentrare la tua attenzione, che ti aiuteranno a migliorare il lavoro del tuo team.

La comunicazione in un gruppo di lavoro

Alla base di una buona relazione vi è la comunicazione. Il linguaggio è fatto di tanti elementi che messi insieme ci permettono di trasmettere e recepire un messaggio. La comunicazione verbale e non verbale assumono pesi diversi ma contengono informazioni preziose durante la conversazione. Pensa ad esempio a quanto è importante la comunicazione in fase di gestione di conflitti. Solo se si hanno a disposizione le conoscenze adeguate è possibile trovare una risoluzione alle situazioni più complesse.

Favorire il team building, non solo grazie alla comunicazione ma anche grazie a esercizi, attività e occasioni che permettono al gruppo di unirsi, è essenziale per migliorare la qualità del lavoro svolto.

Cosa puoi fare per rendere più produttivo il tuo team?

Consigli pronti all’uso

La qualità di un lavoro migliora quando il team è composto da persone felici di lavorare insieme. Come si raggiunge la coesione di un gruppo? Esistono alcuni esercizi e attività che possono aiutare a favorire le dinamiche positive all’interno del team.

Al primo posto troviamo la presa di decisioni. Davanti a un problema, così come in una situazione ordinaria, a prendere le decisioni sono i manager. Molto spesso però chi è chiamato a scegliere non ha le conoscenze complete per poterlo fare. Al contrario invece, le persone che hanno a che fare tutti i giorni con le attività in modo operativo ha una maggiore capacità di individuare la decisione più corretta, soprattutto per la risoluzione di un problema. Il primo consiglio da mettere in pratica è quello di includere nelle decisioni anche i membri del team, così da farli sentire più importanti e incentivare il loro interesse nei confronti dell’azienda.

Allo stesso modo, anche in fase di pianificazione strategica è importante includere chi fa parte dell’azienda, non solo i manager. Anche in questo caso le ragioni sono legate a una maggiore consapevolezza delle attività, di come migliorarle e di cosa fare per ottenere di più, ma non solo. Partecipare alla costruzione di un piano di crescita per l’intera azienda consente a tutto il gruppo di sentirsi parte integrante del piano e faranno il possibile per raggiungere i risultati prefissati.

Ed infine, è importante allineare i desideri dell’azienda a quelli dei lavoratori. Ascolta i bisogni del tuo team e, invece di considerarli come un ostacolo alla produttività, sfruttali per accrescerla. Questo ti permetterà di dimostrare che l’azienda è vicina ai bisogni personali e alle esigenze lavorative del dipendete. Ad esempio, se un dipendente esprime la necessità di spostarsi in un altro reparto, perché sente di poter dare di più, è importante ascoltare questa sua richiesta, assecondarla e premiarla, indirizzando il dipendente verso un ruolo per lui più appropriato.

Corsi Academy

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori*

p class="comment-form-comment">