Crediti deteriorati NPLS: cosa sono e il parere dei professionisti edili italiani

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI), ha promosso l’avvio di un Tavolo tecnico per studiare, approfondire e delineare soluzioni sui crediti deteriorati

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (7 votes)

Cosa sono i crediti deteriorati

Nel mondo bancario, uno dei termini più conosciuti è NPLS, un acronimo che si riferisce a “non performing loans“. Possiamo tradurre questo termine in italiano con “crediti deteriorati” e mette in evidenza quelle situazioni di incertezza per la riscossione di alcuni crediti da parte delle banche. Il termine si rivolge sia ai casi di rimborso totale e sia per ciò che riguarda gli interessi.

Categorie e classificazione dei crediti deteriorati

I crediti deteriorati rappresentano una classe piuttosto vasta di attività. Al suo interno possiamo individuare crediti con diversi gradi di deterioramento che vengono classificati sulla base del regolamento UE 227/2015. Con la nuova classificazione della Banca d’Italia sono state abrogate le precedenti nozioni relative ai crediti incagliati e ai crediti ristrutturati.

Nello specifico, sono tre le classi di crediti:

  1. le sofferenze;
  2. le inadempienze probabili;
  3. le esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate.

Vediamole più nel dettaglio.

Crediti in sofferenza

Questa categoria è considerata quella più grave per l’istituto bancario e include le attività che la banca vanta verso debitori che si trovano in uno stato si insolvenza o in una condizione equiparabile, a prescindere dalle previsioni di perdita formulate dalla banca.

Non è richiesto che lo stato di non solvibilità sia accertato giudizialmente.

Inadempienze probabili

Si parla di inadempienze probabili quando si presentano crediti per i quali la banca ritiene improbabile che, senza il ricorso ad azioni come l’escussione delle garanzie, il debitore sia in grado di adempiere integralmente alle obbligazioni creditizie.

Chi si trova in questa condizione solitamente sono le aziende in difficoltà.

Esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate

A differenza dei crediti catalogati come sofferenze o inadempienze probabili, le esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate sono esposizioni scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni che superano una specifica soglia di materialità.

Acquisto, cessione, recupero dei crediti deteriorati

I crediti deteriorati possono essere acquistati, ceduti o recuperati secondo modalità differenti in base alla tipologia di credito all’istituto bancario di riferimento.

In alcuni casi è possibile sfruttare gli immobili a garanzia dei crediti deteriorati, secondo lo standard internazionale di valutazione immobiliare. Per la valutazione immobiliare in garanzia di crediti deteriorati è necessario affidarsi a professionisti iscritti agli Ordini o ai Collegi delle professioni tecniche, ovvero consulenti tecnici d’ufficio o periti stimatori dei tribunali.

La situazione italiana

Per il sistema bancario italiano, il totale degli NPLS ha raggiunto livelli importanti. Secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, sono stati raggiunti 350 miliardi di crediti deteriorati, circa un terzo del totale del sistema europeo.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento