Finanziamento impianti sportivi: contributi 2020 edilizia sportiva

Corso Efficienza Energetica
5/5 - (1 vote)

La normativa per la costruzione di impianti sportivi

Ecco alcune delle ultime norme riguardo alla costruzione di impianti sportivi:

  • D.M. 18 Marzo 1996 “Norme di sicurezza per la Costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi”
  • D.M. 6 Giugno 2005, I e II
  • D. M. 25 febbraio 2013 – Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva di cui al decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, articolo 64, comma 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134
  • Norme Coni per l’impiantistica sportiva

Finanziamenti 2020 per impianti sportivi

L’ICS – Istituto per il Credito Sportivo ha realizzato, insieme ad ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – tre nuovi bandi di finanziamento a tasso zero per valorizzare gli impianti sportivi degli Enti territoriali.

Vengono messi a disposizione 200 milioni di euro per la stipulazione di mutui a tasso fisso fino a 20 anni. Ecco i tre bandi finanziati da ICS:

  • Sport Missione Comune, per l’assegnazione di contributi in conto interessi sui mutui per interventi relativi ad impianti sportivi pubblici come: nuova costruzione, ampliamento, miglioramento.

    Possono presentare domanda: Comuni, unioni di Comuni, Comuni in forma associata, città metropolitane, province, regioni. Il termine entro cui presentare la domanda è il 5 dicembre 2020.
  • Comuni in Pista, per l’assegnazione di contributi in conto interessi sui mutui per interventi relativi a piste ciclabili tra cui, quelle in sede propria o su corsia riservata, ciclodromi ecc… 

    Tra gli interventi realizzabili ci sono: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento, messa a norma e in sicurezza di piste ciclabili.

    Possono rientrare nel contributo anche le spese per: impianti di illuminazione, arredi, aree di sosta attrezzate, colonnine SOS. Anche in questo caso il termine per la richiesta è il 5 dicembre 2020.
  • Sport Verde Comune per favorire gli interventi di efficientamento energetico sugli impianti sportivi degli enti locali. Si prevede il totale abbattimento degli interessi fino a 20 anni di durata, per un importo massimo di 500.000 euro.

    Per accedere al finanziamento è necessaria la certificazione del risparmio energetico conseguito da parte di un soggetto riconosciuto da ACCREDIA.

Sport Missione Comune e Comuni in Pista sono bandi in vigore da qualche anno che hanno permesso l’apertura di più di 2.000 cantieri.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento