Certificazioni ambientali: quante sono e quali devi conoscere

Corso Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015 – 40 ore
Rate this post

Il tema della transizione ecologica è ormai di grande attualità: si tratta, non a caso, di uno dei propositi fondamentali dell’agenda politica europea. Attraverso il NextGenerationEU, infatti, si mira alla trasformazione dello spazio europeo in un’economia sostenibile, raggiungendo l’ambizioso obiettivo della neutralità nelle emissioni di CO2 entro il 2050.

Le azioni da intraprendere in questa direzione sono tantissime: in primis l’uso sempre più ridotto di combustibili fossili, l’incremento dell’efficienza energetica di edifici e impianti industriali, gli interventi di riqualificazione edilizia, l’uso di fonti energetiche rinnovabili, lo sviluppo della mobilità elettrica, il riciclo e altre ancora. Ma come possono le aziende e le PMI italiane muoversi in modo funzionale ed efficiente verso la sostenibilità ambientale?

Una strada percorribile è quella delle certificazioni ambientali, strumenti indispensabili per migliorare i risultati in termini di sostenibilità di imprese, enti, organizzazioni e di beni e servizi in generale. In questo articolo vedremo a cosa serve una certificazione ambientale, quali sono e come ottenerle.

Cos’è una certificazione ambientale

I sistemi di certificazione hanno lo scopo di attestare la conformità di un processo o di un prodotto a precisi standard qualitativi. La certificazione ambientale può essere quindi un modo per ottimizzare le performance di un azienda o organizzazione sul profilo dell’impatto ambientale.

I sistemi di gestione ambientale (SGA) permettono alle imprese di implementare procedure e strumenti utili ad ottenere i requisiti previsti dagli standard e arrivare quindi ad essere maggiormente vicini al traguardo dell’ecosostenibilità.

Il dovere di controllare il sistema di gestione ambientale viene affidato a un ente accreditato, che effettuerà la valutazione necessaria per emettere la certificazione. Il monitoraggio delle prestazioni ambientali sarà poi costante per verificare la presenza di un eventuale miglioramento dell’organizzazione sulla sostenibilità. In seguito all’attuazione delle verifiche di Audit, la certificazione avrà poi valore legale.

I vantaggi delle certificazioni ambientali

Le certificazioni ambientali per le PMI possono essere un ottimo modo per guadagnare un riconoscimento internazionale di pregio. Inoltre, dotarsi di un sistema di gestione ambientale è un’attività che assicura diversi benefici, infatti, permette di:

  • migliorare la visione d’insieme dell’impatto ambientale di ciascuna attività o processo, la gestione dei rischi e delle azioni correttive;
  • assicurare la conformità alle leggi in vigore in materia ambientale;
  • diminuire il numero di incidenti e disastri ambientali che possono compromettere la salute e la sicurezza, non solo dell’azienda, ma anche del luogo in cui si trova;
  • evitare gli sprechi e abbassare i costi di produzione migliorando i propri consumi energetici;
  • godere di eventuali agevolazioni fiscali e incentivi;
  • dare spazio all’innovazione tecnologica per l’efficientamento dei processi;
  • potenziare la brand reputation.

Quali sono le principali certificazioni ambientali

L’esame dei consumi e degli impatti viene messo in pratica tramite diversi tipi di certificazioni ambientali. Generalmente troviamo le certificazioni di prodotto, che prendono in esame quindi le caratteristiche di un singolo prodotto, e le certificazioni di processo, che riguardando il lato operativo aziendale. In tutti e due i casi, avremo dei benefici tangibili sia a livello di procedure operative che d’immagine aziendale.

Tra le certificazioni ambientali più importanti troviamo:

Come si ottengono le certificazioni ambientali

Non per tutte le certificazioni è necessaria la verifica da parte di un ente riconosciuto. Per quelle che invece lo prevedono è necessario, in primo luogo, valutare l’impatto ambientale iniziale in base alla legislazione vigente, definire gli obiettivi da raggiungere, implementare i requisiti richiesti dalla certificazione (eventualmente formando delle risorse interne) e poi sottoporre il SGA ad esame da parte dell’organismo certificatore.

Per quanto riguarda le certificazioni ISO nello specifico, non ci si può far certificare dall’International Organization for Standardization stessa, perché questa si occupa solamente di redigere la norma internazionale. Le valutazioni sono a carico di organismi di certificazione esterni, che devono ovviamente essere accreditati.

Sei un professionista interessato al tema certificazioni ambientali e alla norma Iso 14001 2015? Unione Professionisti ti mette a disposizione il Corso per Auditor/lead Auditor di sistemi di gestione ambientale della durata di 40 ore e in modalità FAD asincrona. Il corso ti permetterà di svolgere audit di primo, secondo e terzo livello basati sulla ISO 14001, competenza fondamentale per l’abilitazione professionale nell’attività di Auditor.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento