I bonus fiscali determinano la salubrità e la sicurezza della casa e del condominio

Bonus Fiscali: nel 2019 lo Stato torna a investire sul recupero edilizio e, in particolare, sul risparmio energetico e sulla messa in sicurezza antisismica

Corso Amministratore Di Condominio
5/5 - (1 vote)

Dall’eloquente titolo di Saverio Fossati, mutuato anche qui per sottolineare come i bonus fiscali determinano la salubrità e la sicurezza della casa e del condominio, si evince immediatamente quanto il mercato delle ristrutturazioni sia ormai divenuto il volano fondamentale del comparto edilizio.

A questo focus è dedicato l’inserto “Bonus Casa”, pubblicato da “Il Sole 24 Ore”, che raccoglie e mette a disposizione dei lettori, delle imprese e dei professionisti, in un’utilissima guida le istruzioni sulle detrazioni fiscali – compendiate da una serie di approfondimenti curati da specialisti – al fine di consentire al proprietario immobiliare di avviare, seguire e completare gli iter necessari.

Fra questi esperti, anche il Consigliere CNGeGL Pasquale Salvatore che ha firmato i testi sulla comunicazione all’ASL e sui materiali da usare

Nel 2019 lo Stato torna a investire sul recupero edilizio e, in particolare, sul risparmio energetico e sulla messa in sicurezza antisismica.

Confermando anche i bonus fiscali più tradizionali: quello del 50% per i lavori di recupero edilizio, dalla manutenzione straordinaria (anche quella ordinaria per i condomìni), alla ristrutturazione vera e propria e quello per i mobili acquistati in abbinamento ai lavori, per sostenere il settore dell’edilizia e dell’arredo. Prolungato anche l’incoraggiamento a giardinieri e vivaisti: la manutenzione di parchi e giardini privati beneficia delle detrazioni Irpef del 36% anche nel 2019, sia da privati, sia da condomìni.

In questa pubblicazione, inoltre, ci sono i consigli per la scelta dei materiali più innovativi per il risparmio energetico, per la difesa dal rumore e per la messa in sicurezza antisismica. Viene altresì illustrato come effettuare il delicato passaggio della comunicazione alla ASL, la autocertificazione da sottoscrivere quando i lavori non necessitano di permessi edilizi e beneficiano ugualmente dei bonus. Due approfondimenti per i quali la Categoria è lieta di aver potuto mettere a disposizione il proprio contributo.

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento