Auditor Qualità ISO 9001: chi è, cosa fa e quanto guadagna

Corso Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015
Rate this post

Le aziende che possono contare su un sistema di gestione della qualità dei processi hanno un plus elevato. In un mercato altamente competitivo, il rispetto dei requisiti della certificazione ISO 9001 può garantire numerosi benefici dal punto di vista della reputazione, dell’immagine e del senso di affidabilità che l’azienda trasmette all’esterno. Il cliente finale deve avere la percezione che i suoi bisogni verranno soddisfatti alla perfezione affidandosi a una specifica realtà aziendale.

In uno scenario come questo, esistono figure professionali sempre più richieste dalle organizzazione, necessarie per garantire un elevato grado di affidabilità. È il caso ad esempio dell’Auditor ISO 9001, un professionista che si occupa di certificare l’esistenza di un sistema di gestione della qualità in azienda. Questa figura è indispensabile per tutte le realtà imprenditoriali che vogliono acquisire la certificazione ISO 9001 e dimostrare così di avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Quali sono le mansioni del Lead Auditor?

Il Lead Auditor ha il compito di ispezionare i prodotti e i servizi che un’azienda si occupa di creare o fornire, così da assicurare che vengano soddisfatti i requisiti e gli standard previsti dalla certificazione ISO 9001. Cosa fa nello specifico un Auditor ISO 9001? Il suo ruolo è quello di verificare che l’azienda rispetti i requisiti espressi nelle linee guide ISO, l’organizzazione internazionale per la standardizzazione, così da poter conseguire una certificazione ISO 9001. La sua attività quotidiana consiste nel:

  • partecipare agli audit di controllo per la qualità;
  • supervisionare la squadra degli ispettori;
  • sviluppare parametri per eseguire le valutazioni opportune.

In genere questa figura lavora in gruppo e sviluppa procedure utili per il controllo della qualità, eseguendo audit con un team di lavoro.

Quanto guadagna?

Lo stipendio medio dell’auditor ISO 9001 è molto variabile, considerando che questo professionista può prestare la sua attività sia come auditor interno all’azienda oppure come ente di certificazione esterno.

Ad esempio nel caso di un Lead Auditor, lo stipendio può arrivare anche a 42mila euro all’anno ma occorre considerare che questa cifra può variare significativamente in base a tanti aspetti, primo fra tutti l’azienda in cui opera.

Come diventare Lead Auditor

Per diventare leader auditor è necessario seguire un percorso formativo per acquisire tutte le informazioni necessarie a svolgere l’attività. Ad esempio, su Unione Professionisti è possibile seguire il Corso ISO 9001 pensato per i professionisti che desiderano conoscere le tecniche di audit, le norme di gestione e ogni aspetto relative alla UNI EN ISO 9001.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento