ENEA: la sezione ‘Riferimenti’ degli Ape Attestati di prestazione energetica può NON essere compilata

Tutte le Regioni, con la sola eccezione del Veneto, ricevono la trasmissione degli APE attestati di prestazione energetica anche senza la compilazione del campo 'riferimenti'

Corso Agg Certificatori Energetici
5/5 - (5 votes)

L’Enea ha diffuso nei propri canali e ai principali organi di stampa italiani le indicazioni riguardanti la compilazione degli Ape attestati di prestazione energetica.

La nota dell’ENEA precisa che l’invio di Attestati di prestazione energetica (APE) privi della compilazione della sezione “Riferimenti” può, e quindi deve, essere accettata dalle Regioni, nelle more della disponibilità delle informazioni utili all’adempimento.

“Nella prima pagina dell’APE Attestato di Prestazione Energetica” afferma l’ENEA la sezione denominata ‘Riferimenti‘, posta accanto alla scala di classificazione energetica, riporta gli indici di prestazione energetica media e la classificazione di edifici simili, per tipologia e caratteristiche costruttive, all’immobile che si sta certificando. I dati contenuti in tale sezione” continua l’Enea nella sua comunicazione ufficiale “consentono al cittadino di poter operare un confronto tra i valori di prestazione energetica del proprio edificio con il dato medio di un edificio simile.”

La sezione riferimenti, cosi come previsto dal DM 26 giugno 2015, è obbligatoria a decorrere dal 1 aprile 2017. Il medesimo Decreto indica inoltre che le informazioni utili alla compilazione della sezione riferimenti degli Ape attestati di prestazione energetica debbano essere rese disponibili dall’ENEA.

Un obbligo che per ora però, stando a quanto dichiarato dall’ENEA dovrà rimanere solamente sulla carta. Per attuare tale obbligo infatti, l’ENEA ha valutato che ci fosse bisogno di un numero significativo di Attestati di Prestazione Energetica, necessari alla corretta applicazione degli algoritmi di calcolo per individuare i valori medi per tipologia di edifici per periodo di costruzione, zona climatica e altro ancora.

Per quale motivo gli APE attestati di prestazione energetica stanno registrando questa sorta di pausa?

La disponibilità di tali Attestati è stata condizionata dalla piena funzionalità del SIAPE (Sistema informativo degli attestati di prestazione energetica), dove le Regioni riverseranno le informazioni contenute negli APE. Il SIAPE è operativo dalla metà del mese di febbraio scorso, a seguito di un importante lavoro di coordinamento e condivisione con le Regioni volto ad assicurarne la massima compatibilità con i sistemi regionali esistenti.

Secondo l’Enea quindi la compilazione della sezione “Riferimenti” del portale Siape, sulla base dell’analisi statistica degli APE depositati nel Sistema informativo Nazionale, sarà possibile solo a seguito di un adeguato popolamento dello stesso. Tutte le Regioni, con la sola eccezione della Regione Veneto, stiano procedendo in questo senso, ricevendo la trasmissione degli APE anche senza la compilazione del campo riferimenti.

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento