Piano Sostitutivo di Sicurezza: cos’è e quando serve

Corso Aggiornamento Coordinatore Sicurezza

Valuta questo articolo

Sei il primo. Vota Ora!!!

Cos’è il Piano Sostitutivo di Sicurezza PSS?

Il Piano Sostitutivo di Sicurezza – o PSS – si usa nell’ambito degli appalti pubblici e privati ed è il piano che viene redatto quando i lavori vengono eseguiti dall’appaltatore, ovvero quando non c’è subappalto. In tal caso non c’è l’obbligo di redigere un PSC, Piano di sicurezza e coordinamento.

Nei contenuti il Piano Sostitutivo di Sicurezza è del tutto simile al PSC, fatta eccezione per quanto riguarda la stima dei costi della sicurezza. La legge a cui fare riferimento è il testo unico della Sicurezza –  D.Lgs. 81/2008  – e, in particolare, il punto 3.1 dell’allegato XV.

Ciò nonostante è bene distinguere il PSS da PSC e POS.

Le disposizioni normative

Le disposizioni relative al PSS non sono state però trasferite nel nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al D. Lgs. n. 50/2016, dunque essendo stato abrogato il D. Lgs. n. 163/2006, si deve intendere che sia stato abrogato anche tale obbligo, cioè quello della redazione del piano sostitutivo di sicurezza, come definito esplicitamente al punto 1.1.1. lettera i) dell’All. XV allo stesso D.Lgs 81/2008; fermo restando comunque l’obbligo da parte dell’unica impresa operante in cantiere di redigere il piano operativo di sicurezza.

Non essendo più richiesto il piano sostitutivo di sicurezza, non sono più da ritenere applicabili sia le disposizioni di cui al punto 3.1.1 dell’Allegato XV del D. Lgs. n. 81/2008.

I professionisti interessati a svolgere il ruolo del Coordinatore della Sicurezza – o che già svolgono questa funzione – possono acquisire tutte le conoscenze utili e gli aggiornamenti normativi sul tema tramite l’aggiornamento corso di sicurezza.

Professional USB

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori*

p class="comment-form-comment">