Agevolazioni per acquisto di Software Bim – come richiederle?

La Fondazione Inarcassa intende agevolare i professionisti per l’approvvigionamento di Software Bim, da destinarsi esclusivamente all’attività professionale.

Corso Bim Revit
5/5 - (7 votes)

La Fondazione Inarcassa ha deciso di agevolare i professionisti iscritti ad essa pubblicando un programma di agevolazioni fiscali mirato a favorire l’approvvigionamento e l’acquisto di software informatici B.I.M- Building Information Modeling. N.B. i software acquistati devono esseredestinati esclusivamente allo svolgimento dell’attività professionale.

Quali sono i requisiti che bisogna possedere per accedere alle agevolazioni acquisto software bim:

Aggiornamento 2019. A fronte delle numerose richieste pervenute Inarcassa ha deciso di estendere a tutti i professionisti iscritti ad Inarcassa (superando quindi il limiti dei 25 anni e un’anzianità di iscrizione inferire ai 10 anni prevista inizialmente dal bando) la possibilità di accedere ai finanziamenti previsti per l’acquisto  di software:

  •  modellazione 3D delle opere architettoniche e civili e infrastrutturali
  •  modellazione 3D delle opere strutturali
  •  modellazione 3D delle opere impiantistiche 
  •  per la verifica e il controllo delle modellazioni B.I.M. (Model Checking e Code Checking)

Quanto è l’importo massimo finanziabile dalle agevolazioni Inarcassa per acquisto software BIM?

L’importo massimo finanziabile è di quattromila euro e può essere erogato tramite la terza linea di credito. Il rimborso del finanziamento avverrà a cura dell’interessato mediante il piano di ammortamento prescelto in rate mensili, mentre gli interessi passivi sulle operazioni di finanziamento sono sostenuti dalla Fondazione.

In caso di richiesta di finanziamento della specie contestuale alla richiesta di InarcassaCard, la predetta Terza linea e la relativa erogazione potranno avvenire senza che siano trascorsi i quattro mesi di titolarità. La Banca effettuate le valutazioni di merito, in caso positivo, si attiverà direttamente con l’interessato per la pratica di finanziamento e l’erogazione.

Quali sono i fornitori di software BIM previsti dal bando Inarcassa?

Il bando per l’agevolazione all’acquisto di prodotti BIM prevede una gamma ristretta di fornitori, tra cui: Blumatica, ATH Italia, Mc4Software Italia, Harpaceas , GRAPHISOFT, Vectorworks, Cadline Software, One Team, ALLPLAN, Steel&Graphics, Bentley advancing infrastructure, Graitec, NKE.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento