Esami di abilitazione Geometra 2016, il MIUR chiarisce: termini presentazione domande scaduti lunedi 16 maggio

Il MIUR risponde alle specifiche istanze rivolte dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati circa l'Ordinanza Ministeriale sugli esami di abilitazione Geometra 2016

Corsi Crediti Geometri
5/5 - (3 votes)

Il MIUR risponde alle specifiche istanze rivolte dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati circa l’Ordinanza Ministeriale sugli esami di abilitazione Geometra 2016 per l’esercizio della libera professione di geometra e geometra laureato. In seguito alle richieste di chiarimento di alcuni Collegi, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha richiesto chiarimenti al Ministero dell’Istruzione in merito all’Ordinanza Ministeriale per gli esami di abilitazione geometra 2016 per l’esercizio della libera professione.

In particolare, il CNGeGL ha rivolto specifiche istanze sull’articolo 2, commi 1 (lettera A) e 2 (lettera B).

  • Nel merito dell’articolo 2 comma 1, lettera A, il MIUR ha risposto che possono accedere agli esami di abilitazione geometra 2016, per la sessione di Ottobre 2016, i candidati geometri che hanno maturato 18 mesi di attività tecnica subordinata svolti secondo quanto previsto dalle direttive del Consiglio Nazionale sul praticantato.

  • Per quanto riguarda invece il merito dell’articolo 2, comma 2, lettera B (candidati geometri laureati), l’Ordinanza Ministeriale prevede tra i requisiti di accesso: “laurea di cui alle classi indicate dall’art. 55, comma 2, del DPR n. 328/2001 e riportate nella tabella D dell’ordinanza, comprensiva di un tirocinio di sei mesi, di cui all’art. 55, comma 1, del citato DPR, svolto anche secondo le modalità indicate dall’art. 6, commi da 3 a 9, del DPR 7 agosto 2012, n. 137….(omissis)”.

Esame di stato abilitazione alla professione di Geometra 2016: TERMINI SCADUTI

Il Ministero dell’Istruzione ha indetto la sessione 2016 degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, con inizio delle prove il giorno 27 ottobre 2016, cosi come risulta dall’Ordinanza Ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 30 – quarta Serie Speciale del 15 Aprile 2016.

I termini di presentazione delle domande per gli esami di abilitazione Geometra 2016 sono scaduti lunedì 16 Maggio 2016

La domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte, doveva essere intestata al Dirigente scolastico dell’Istituto, ma inviata al Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di riferimento a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, o a mano direttamente al Collegio, o tramite posta certificata PEC entro e non oltre lunedi 16 maggio 2016 pena l’esclusione dagli Esami.

Chi può partecipare alla sessione di Ottobre dell’Esame di Stato 2016 per l’abilitazione alla professione di Geometra?

Alla sessione d’esame di Stato Geometri 2016 sono ammessi i candidati Geometri che, alla data di presentazione della domanda:

  • abbiano completato il tirocinio professionale della durata massima di 18 mesi

  • abbiano completato, entro il 15 agosto 2012, il periodo di pratica biennale, presso un Geometra, un Architetto o un Ingegnere Civile, iscritti ai rispettivi Albi professionali da almeno un quinquennio

  • abbiano completato, entro il 15 agosto 2012, il periodo almeno quinquennale di attività tecnica subordinata, anche al di fuori di uno studio professionale

Oltre ai titoli sopra elencati, i candidati possono dimostrare il possesso della certificazione di istruzione e formazione tecnica superiore o del titolo rilasciato dagli Istituti Tecnici Superiori di cui al Capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento