Quanto vale il lavoro di un professionista?

Quanto vale il lavoro di un professionista? Per capirlo bisogna sempre valutare la complessità della prestazione del professionista

Valuta questo articolo

Quanto vale il lavoro di un professionista? Totale 5.00 / 5 1 Voti

Il Segretario del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Ezio Piantedosi illustra l’aggiornamento dello schema-guida di contratto per i professionisti geometri alla luce della Legge 124/2017, con l’introduzione di clausole che permettono di dettagliare la prestazione o le diverse voci di costo

Sottoporre all’attenzione del cliente un preventivo scritto è ormai una prassi anche per i professionisti tecnici. A sei mesi dall’introduzione dell’obbligo da parte della legge sulla concorrenza (in vigore dal 29 agosto), infatti, le Categorie si sono adeguate e, come documenta un approfondimento tematico del quotidiano economico Il Sole 24 Ore pubblicato in data odierna, si possono fare i primi bilanci sull’adozione delle diverse formule e soluzioni.

In alcuni casi, sembra che siano in corso dei perfezionamenti, mentre per i Geometri risulta già avviata e definita l’operatività: nell’Albo nazionale è visibile la specializzazione acquisita dall’iscritto. Il sistema si aggiorna in automatico con la formazione e, quando il Geometra conclude un corso, l’ente che lo ha erogato inserisce i crediti formativi nella prevista piattaforma precisando la qualificazione acquisita. In tal modo, se un cliente (impresa, cittadino o pubblica amministrazione) volesse individuare un esperto di sicurezza nei cantieri, potrebbe effettuare una ricerca mirata direttamente online.

“Con l’introduzione della Legge 124/2017 – spiega Ezio Piantedosi, Segretario CNGeGL – è stato elaborato uno schema – guida aggiornando il modello adottato fin dal 2012 alle novità normative dello scorso agosto. In tal senso, inoltre, è stata posta molta attenzione alla valutazione della complessità della prestazione del professionista. Un aspetto molto sentito e che, in passato, era stato più volte sollevato anche dalla Rete Professioni Tecniche”.

Professional USB
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.