Dal modello 3D alla realtà virtuale in meno di 5 minuti: nasce AmbiensVR SketchUp Plugin

AmbiensVR, la startup che porta l’Architettura e il Design nella Realtà Virtuale, inaugura la nuova stagione con AVR SKETCHUP PLUGIN

Valuta questo articolo

Dal modello 3D alla realtà virtuale in meno di 5 minuti: nasce AmbiensVR SketchUp Plugin Totale 5.00 / 5 1 Voti

AmbiensVR, la startup che porta l’Architettura e il Design nella Realtà Virtuale, inaugura la nuova stagione con AVR SKETCHUP PLUGIN, lo strumento che permette a tutti gli utenti SketchUp di creare presentazioni VR dei propri modelli 3D in meno di 5 minuti, cliccando semplicemente su un pulsante!

L’avventura di AmbiensVR inizia poco più di un anno fa: dopo aver affrontato il programma di accelerazione di LUISS ENLABS e aver concluso con successo la propria campagna di crowdfunding su Mamacrowd per oltre 220 mila euro, la giovane azienda continua il proprio percorso introducendo nuovi strumenti di supporto ai professionisti dell’architettura.

Dal momento immediatamente successivo all’aumento di capitale, tutti gli sforzi del team si sono concentrati nella volontà di automatizzare al massimo il processo di realizzazione delle scene VR e di trasformare l’interazione nell’elemento chiave dei suoi progetti.

I primi segni di questa svolta si sono palesati già ad inizio estate, con l’introduzione di una feature che va ad aggiungersi ad un già ricco portfolio: l’esperienza multiutente .

Oltre a spazi immersivi, oggetti interattivi, cambio diretto dei materiali e l’export multipiattaforma delle scene, AmbiensVR ora è in grado di dare vita ad ambientazioni VR.

Ma la grande novità è stata presentata solo questo autunno: l’introduzione di una voce del tutto nuova tra i servizi offerti: AVR SKETCHUP PLUGIN , un solo tasto e meno di 5 minuti di attesa per trasformare il proprio modello 3D in Realtà Virtuale.

Il plugin si configura come una minima variazione dell’interfaccia del software. Con un semplice click e qualche minuto di attesa, il designer trasforma il proprio progetto in VR.

Una volta avvenuta la trasformazione, AmbiensVR mette a disposizione una serie di tool di editing che permettono di aggiungere una serie di animazioni in grado di portare l’esperienza VR ad un livello superiore: rotazioni, traslazioni e possibilità di spostare oggetti sono già presenti nella beta; a questi andranno ad aggiungersi cambio materiali e molto altro nelle prossime settimane.

Muoviti nell’ambiente, sposta tavoli e sedie, apri e chiudi gli infissi che vuoi: AmbiensVR mette al tuo servizio tutto il proprio know-how, proveniente dal mix di due mondi lontani, quello dell’architettura e quello dei videogiochi, per offrirti la possibilità di dare vita a scenari architettonici che assecondino tutta la tua creatività.

Professional USB
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.