Condomini+ 4.0: app Enea per l’analisi energetica in condominio

Corso Certificazione Energetica
5/5 - (2 votes)

ENEA, in collaborazione con la società Logical Soft, ha realizzato Condomini+4.0 un’applicazione gratuita dedicata a professionisti e tecnici abilitati per aiutarli a fare una valutazione iniziale di massima prima di un intervento di riqualificazione energetica, efficientamento o messa in sicurezza. 

L’applicazione è stata realizzata nell’ambito della campagna Italia in Classe A.

Come funziona l’app Condomini+4.0

L’app Condomini+4.0, che funziona su tablet e smartphone, permette di calcolare i consumi energetici e di valutare le caratteristiche strutturali dei condomini. Dai risultati raccolti si ottengono velocemente:

  • classificazione energetica dell’edificio
  • stato di fatto
  • eventuali criticità energetiche e vulnerabilità strutturali
  • indicazioni su livello e priorità degli interventi da effettuare 
  • fattori di rischio in base al contesto e al clima
  • classe di merito (buono/sufficiente/insufficiente) sia per i consumi da riscaldamento sia per quelli elettrici.

Inoltre è possibile anche ottenere un report dei rilievi completo di foto e un file che contiene tutte le informazioni inserite.

Vantaggi dell’app Condomini+4.0 per professionisti e tecnici

Attraverso l’utilizzo dell’app gratuita Condomini+4.0, professionisti e tecnici abilitati ricevono:

  • soluzioni innovative per il risparmio dei consumi energetici
  • pacchetti di intervento rispetto al ciclo di vita e all’uso
  • diverse soluzioni progettuali per ogni criticità riscontrata da inserire nel processo di manutenzione
  • indicazioni sulle priorità di intervento.

Per quanto riguarda eventuali vulnerabilità sismica l’app non è in grado di fornire una valutazione, perché questa deve essere elaborata seguendo le indicazioni della normativa vigente.

Dunque, tramite l’uso dell’applicazione Condomini+4.0, professionisti e tecnici abilitati potranno programmare in anticipo gli interventi – di riqualificazione energetica, efficientamento o messa in sicurezza – in anticipo e in ordine di priorità per gestirli in modo più efficiente.

Inoltre, avranno modo di dare una spinta alla riqualificazione “dei condomini, che in Italia, secondo i dati Istat, sono circa un milione e coinvolgono oltre 10 milioni di famiglie” come ha spiegato Nicolandrea Calabrese, responsabile del laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano, al momento del rilascio dell’app.

Come scaricare l’app Condomini+4.0

L’app Condomini+4.0 funziona sia su piattaforme iOS e ANDROID e può essere scaricata gratuitamente da AppleStore e Google Play, insieme al manuale d’uso.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento