Cassa Geometri, partecipate e CDA: tutti i numeri

In occasione del Comitato dei Delegati della Cassa di Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti sono stati presentati oggi i bilanci e le strategie delle società in cui la Cassa Geometri detiene partecipazioni finanziarie.

Corsi Crediti Geometri
5/5 - (2 votes)

Le società partecipate dalla Cipag – Arpinge SpA, Investire Sgr, F2i Sgr, Quaestio Holding S.A. – confermano le strategie di investimento della Cipag che pongono il focus sui fondi infrastrutturali, sull’economia reale e sugli OICR, ovvero gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio.

InvestiRE SGR S.p.A. ad esempio, di cui la Cassa Geometri detiene il 7,72%, rappresenta il risultato della fusione, completata con successo nel gennaio 2015, di tre operatori specializzati nel mercato:

  • Investire Immobiliare SGR;

  • Polaris Real Estate SGR;

  • Beni Stabili Gestioni SGR.

A seguito di questa importante fusione, InvestiRE è considerata oggi la seconda SGR italiana con oltre 7 miliardi di euro di masse gestite grazie a 38 fondi, di cui 4 quotati in borsa, e con un patrimonio immobiliare di oltre 1.400 asset distribuiti su tutto il territorio italiano.

InvestiRE è il secondo operatore di risparmio gestito italiano, specializzato in particolare nella valorizzazione dei portafogli immobiliari di diverse tipologie e con un azionariato composto da circa 200 soggetti istituzionali, tra nazionali ed internazionali.

I fondi F2i

F2i SGR S.p.A., di cui Cipag detiene il 5,04% per un valore di oltre 100 milioni di euro, è una SGR attiva dal gennaio 2007 che si occupa di investimenti nel settore delle infrastrutture. Si stima che i fondi F2i hanno distribuito oltre 500 milioni di euro e garantito agli investitori il 66% degli importi richiamati (1.212 milioni di euro). Gli F2i proseguono l’attività di gestione delle partecipazioni societarie dei fondi, cogliendo con successo le opportunità di investimento che si presentano sia quelli già presidiati che in nuovi settori ancora sconosciuti.

“In F2i abbiamo fatto un investimento molto importante” Fausto Amadasi, ex Presidente Cipag “che ci sta dando le risposte che ci aspettavamo”.

La società Arpinge

Arpinge, di cui Cipag possiede il 33,33%, è una società provata di investimento in infrastrutture nata nel 2013. Nonostante si tratta di una realtà privata ha come azionisti le casse di previdenza di architetti, ingegneri, periti industriali e geometri, dimostrando così che la previdenza può funzionare come leva dell’economia reale.

La mission di Arpinge è investire in infrastrutture urbane, di media e piccola dimensione ma di tipo greenfield (riqualificazione, innovazione e costruzione).

Il 2016 ha rappresentato l’anno di consolidamento del primo triennio di start up grazie a un significativo ampliamento del portafoglio investimenti che a fine 2016 ha registrato investimenti realizzati per 33 milioni di euro.

La società Quaestio Holding S.A.

Cipag Cassa Geometri detiene inoltre il 18% in Quaestio Holding S.A., una società di partecipazioni costituita da società: Quaestio Investments SA e Quaestio Capital, Management SGR entrambe possedute al 100%.

Quaestio oggi è un’azienda che può contare su una buona dimensione per masse gestite con 13 miliardi nel multiasset e 5 miliardi nei fondi Atlante.

Tra i ruoli principali di queste società vi è la capacità di acquisire expertise sulle sofferenze intese anche come incagli, generalmente considerate dalle banche come una sofferenza non gestita, sfruttando l’opportunità per trasformarle in una gestione attiva.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento