Pubblicità professionale: la promozione online del Geometra

Pubblicità professionale … vi è mai capitato di imbattervi in pagine web che promuovono l’attività di un collega-concorrente geometra. Qual’è il vostro parere sulla pubblicità professionale?

5/5 - (2 votes)

Pubblicità professionale: la promozione online del Geometra. In un’intervista rilasciata dal Consigliere CNGeGL Marco Nardini alla testata “Geometra.info” sono riepilogati i principali dubbi che possono assalire un tecnico prima di iniziare a promuoversi online.

Nel testo sono poste in evidenza anche le infinite possibilità di questa opportunità derivante essenzialmente dai social network, che sta cambiando radicalmente l’approccio alla dimensione pubblica e professionale dei professionisti. Tutto ciò senza trascurare l’aspetto importante della proprietà intellettuale

Vi è mai capitato su Facebook di imbattervi in pagine che promuovono l’attività diretta di un vostro collega-concorrente geometra, magari in modo piuttosto esplicito e talvolta fuorviante? Cercando su Google, avete mai fatto caso ai risultati “sponsorizzati”, ossia quei geometri il cui dominio compare nei risultati alti della ricerca? Conoscete AdWords? E i vostri elaborati tecnici: avete mai pensato di “postarli” per promuovervi?

A questi e altri interrogativi riguardanti il tema della pubblicità professionale, ha risposto il consigliere Marco Nardini del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Geom. Nardini, è possibile mostrare sul web il proprio lavoro progettuale (documenti, render … ) per promuovere la propria attività come libero professionista? Come può svolgersi la pubblicità professionale sul web?

Si è possibile, proprio per le disposizioni sulla pubblicità informativa emanate dall’art. 4 D.P.R. n. 137/2012. Chiaramente l’informazione e la promozione devono essere funzionali all’oggetto ma soprattutto veritiere e corrette.

Ci sono limiti nel caso in cui il geometra sia un dipendente pubblico e/o qualora sia alle dipendenze di uno studio tecnico di cui non è il titolare?

Nessuna norma fissa questo limite, quindi un dipendente pubblico o privato che è autorizzato da parte dell’ente pubblico o dal datore di lavoro privato, a svolgere in tutto o in parte la libera professione, può promuovere la propria attività.

Chi e cosa tutela la “proprietà intellettuale” del lavoro progettuale realizzato da un geometra?

La proprietà intellettuale è tutelata dal cosiddetto “copyright”, che protegge i frutti dell’inventiva, come brevetti, marchi e diritti d’autore. Personalmente ritengo che debba necessariamente esserci un accordo con la committenza per pubblicare lavori commissionati dalla stessa.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento