Troppe tasse sulla casa: Standard & Poor’s affossa il mercato immobiliare

Anche Standard & Poor’s segnala come a causa delle tasse sulla casa, il mercato immobiliare italiano rimarrà al palo fino al 2018.

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (2 votes)

Anche Standard & Poor’s segnala nel suo recente report come il mercato immobiliare rimarrà al palo fino al 2018.  Gli economisti americani fotografano, per il nostro Paese, una crescita zero dei prezzi  degli immobili per il 2016, con un possibile aumento massimo dell’1% solo per il 2017 e 2018. E intanto in Italia si continuano a registrare tasse sulla casa tra le più alte del continente.

Per Fiaip il nodo dell’immobiliare rimane irrisolto per l’Italia. La crescita economica dell`Eurozona frena nel secondo trimestre ed i recenti lievi segnali di miglioramento dell’immobiliare italiano sono solo  la ripetizione di quanto accaduto nel 2015 e non si riflettono sui prezzi e sulla redditività degli investimenti.

 “Da anni, sottolinea Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip, diciamo che per far ripartire il mercato immobiliare è necessario allentare la pressione fiscale sugli immobili, in modo da restituire un ritorno economico sugli investimenti.In Italia ci sono troppe tasse sulla casa …”.

Dal 2011 ad oggi molti provvedimenti fiscali hanno invece distrutto un comparto che rappresenta il 20% del Prodotto interno lordo.  Inutile, quindi, chiedersi perché ancora una volta i dati Istat fotografano  nel nostro Paese uno stallo dell’economia nazionale. All’estero, come nel caso degli Stati Uniti, dopo la crisi del 2008, l’amministrazione Obama ha fatto ripartire  l’economia proprio grazie a misure ad hoc per l’immobiliare.

“Purtroppo”  dichiara Paolo Righi Presidente Nazionale Fiaip “qualcuno vorrebbe invece ripristinare in Italia una tassa patrimoniale sulla casa, senza comprendere che Imu e Tasi già lo sono di fatto per l’80% degli italiani. Proporre la “patrimoniale della patrimoniale” ci sembra assurdo.  Ci auguriamo che il Governo Renzi  sia in grado di sfruttare la cosiddetta Legge di Stabilità per ridare fiato all’economia del Paese e allentare la pressione fiscale sull’immobiliare.”

Una situazione causata da un livello troppo alto di tasse sulla casa, che stride con i tanti provvedimenti presi in questi ultimi mesi per favorire la ripresa del mercato immobiliare.

Le portate qualitative di interventi come il leasing immobiliare, il bonus mobili, giusto per citarne due, sono infatti dimezzate a causa di una politica tassazioni immobiliari che in tanti tra i valutatori immobiliari, non esitano a definire come sorda e cieca.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento