Relazione Energetica Ex Legge 10: cos’è, obblighi, costi, esempi

Corso Efficienza Energetica
Rate this post

Cos’è la relazione energetica?

La relazione energetica è un documento che viene redatto da professionisti abilitati come ingegneri, architetti, geometri e periti edili. Il documento è stato introdotto dalla Legge 10 del 1991. Viene anche detta “relazione ex legge 10“.

La relazione energetica contiene:

  • caratteristiche e i dati tecnici e costruttivi dell’edificio
  • le indicazioni per contenere il consumo energetico durante la costruzione, tra cui anche le fonti rinnovabili
  • l’attestazione e le verifiche del rispetto delle prescrizioni.

Una copia va sempre tenuta in cantiere e mostrata in caso di ispezione. A fine lavori il direttore dei lavori deve dichiarare le opere sono conformi alle indicazioni della relazione ex legge 10.

Quando è obbligatorio redigere la relazione energetica?

La relazione energetica è obbligatoria per tutti i lavori di costruzione o di intervento sul sistema involucro-impianto:

  • edifici di nuova costruzione
  • demolizioni e ricostruzioni
  • ampliamenti superiori al 15% della volumetria preesistente e comunque superiori a 500 mq
  • ristrutturazioni importanti di primo livello
  • ristrutturazioni importanti di secondo livello
  • riqualificazioni energetiche
  • impianti termici di nuova installazione
  • ristrutturazione degli impianti termici esistenti
  • sostituzione di generatori di calore.

Come si compila la relazione energetica e chi deve redigerla?

La relazione energetica può essere redatta solo da professionisti abilitati come ingegneri, architetti, geometri e periti edili. 

I professionisti interessati a capire meglio come gestire gli aspetti energetici di un edificio possono frequentare online il corso Energy Manager per capire chi è, cosa fa e come diventare un esperto nella gestione dell’energia.

Costi della relazione energetica

Il costo di una relazione ex legge 10 può variare da circa 500 euro a cifre come 3.000 euro a seconda del tipo di intervento e di edificio, ecc… 

Al tecnico serve avere la planimetria in dwg. Potrebbe, inoltre, essere necessario pagare i diritti al Comune per il protocollo della relazione.

Professional USB
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento