Quali sono le città più eleganti al mondo?

Parigi vince contro tutto e tutti lasciando il secondo posto Londra, ma è l’Italia il paese che si conferma patria delle città più eleganti

5/5 - (4 votes)

Venezia in Italia supera nell’ordine Firenze, Milano, Roma, New York è addirittura settima. Sono queste le città più eleganti del mondo secondo una ricerca, portata avanti da Zalando, che incrocia moda e paesaggio urbano, tenore di vita e circolazione del denaro. Quello di Zalando è uno studio globale con cui è stato possibile classificare le prime 100 città più eleganti. Anche se può essere difficile da definire, tutte le città però si sforzano di proiettarla. L’eleganza non può essere acquistata, la qualità, l’eleganza si riferiscono a qualcosa di più sottile e difficile da definire. E mentre le tendenze cambiano, la vera eleganza non esce mai di stile, forse per questo al top c’è Parigi, lo chic per eccellenza.

“Per quanto complessa possa sembrare la definizione di città più elegante al mondo, quando si nomina l’eleganza vengono subito in mente alcune città del mondo. La maggior parte delle persone, tuttavia, ha difficoltà nello spiegare perché queste siano le città più eleganti al mondo.

Per stilare questa classifica della città più eleganti del globo rispondono negli uffici di Zalando abbiamo messo alla prova i nostri preconcetti, ricorrendo ai dati per definire e valutare dove si trovano le città più eleganti nel mondo. Abbiamo scelto alcuni fattori in tre categorie chiave per valutare la nostra lista: fattori relativi alla moda, fattori relativi al paesaggio urbano e accessibilità. Abbiamo analizzato migliaia di città e selezionato 400 luoghi ampiamente considerati eleganti per la moda o l’architettura. Li abbiamo valutati in base ai fattori rilevanti, selezionando le migliori”.

Ma qual è l’eleganza, esattamente? Per lo studio che vi stiamo presentando i ricercatori hanno esaminato numerosi criteri basati su dati per valutare le città, tra cui il voto di architetti, giornalisti di moda e di lifestyle e trendsetter da tutto il mondo per valutare secondo le loro informazioni e aree di competenza quali siano.

“Per ottenere un punteggio elevato, abbiamo stabilito” concludono gli esperti di Zalando “che una città dovesse essere caratterizzata da un settore della moda particolarmente attivo e vivace, un’architettura importante dal punto di vista culturale e storico, un’alta desiderabilità turistica e un punto di accesso attraente per i visitatori.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento