Green Economy: cos’è, obiettivi e vantaggi dell’economia verde

https://www.unioneprofessionisti.com/corsi-di-formazione-in-e-learning/corso-certificazione-energetica-degli-edifici/?utm_source=Blog&utm_medium=Article%20Marketing&utm_campaign=Certificazione%20Energetica
Rate this post

L’economia verde, o economia ecologica, consiste in un modello teorico per lo sviluppo economico che si basa sull’analisi bioeconomica del sistema al fine di individuare l’impatto ambientale dei prodotti utilizzati, il dispendio di energia e i possibili danni ambientali che possono scaturire dall’eliminazione o smaltimento dei rifiuti.

Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

Cos’è la Green Economy

La green economy è dunque un modello di economia che si pone come obiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale e di favorire l’uso di energie rinnovabili e di riciclaggio dei rifiuti. In quest’ottica sono nate, ad esempio, le Smart City che prevedono un riciclo incentivante e un sistema che consente di trasformare in breve tempo i rifiuti organici in residui secchi e molto altro.

Con il tempo si sono sviluppati anche i green jobs, quei lavori strettamente connessi alla green economy, dall’ingegnere energetico al tecnico installatore di impianti termici.

Obiettivi primari dell’Economia Verde

La crescita economica sostenibile è determinata dal suo impatto positivo sull’ambiente. Tra i principali obiettivi che si pone la bioeconomia troviamo:

  • la riduzione dei consumi di energia, nelle case e negli uffici;
  • l’aumento delle energie rinnovabili che, entro il 2025 dovrebbero raggiungere il 50% dei consumi;
  • la rigenerazione urbana, anche grazie alle green city, con strategie volte a recuperare le aree dismesse, incrementare le infrastrutture verdi e riqualificare il patrimonio edilizio;
  • l’abbattimento dello smog e il miglioramento della mobilità urbana;
  • il riciclo dei rifiuti urbani con la raccolta differenziata che superi il 70%.

Vantaggi della Green Economy

L’economia sostenibile presenta numerosi vantaggi sociali come ad esempio, la produzione di energia con un impatto sull’ambiente minore. Questo è possibile grazie all’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e di energia alternativa, come ad esempio le biomasse, l’eolico e il solare.

L’impatto ambientale è decisamente più basso, riuscendo così a ridurre le emissioni di CO2, considerate oggi tra le cause principali dell’effetto serra e del surriscaldamento globale. Grazie alla green economy, a parità di prodotto verrà emessa una quantità di anidride carbonica inferiore nell’atmosfera, rispetto a quella attuale.

Senza contare che in questo modo si vengono a creare nuovi posti di lavoro all’interno di industrie, mercati e filiere.

Green Economy in Italia

La sensibilità verso gli argomenti esposti dalla green economy è in costante aumento. Tra le principali economie all’interno dell’Unione Europea, l’Italia è al primo posto per l’economia circolare, con un 68% di riciclo complessivo contro il 57% della media europea.

In generale, l’Italia presenta alcuni punti chiave che ci permettono di essere nelle prime posizioni tra i paesi green. Ad esempio, si stima un abbassamento di quasi il 10% delle emissioni di gas serra e un importante lavoro che punta all’uso sempre più consolidato di energie rinnovabili, basti pensare anche ai recenti ecobonus per le ristrutturazioni edilizie.

Ti interessa l’economia verde e vuoi saperne di più? Su Unione Professionisti puoi trovare una vasta scelta di corsi online di Green Economy. Ti aspettiamo!

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento