Come scalare in Autocad con riferimento

Corso Autocad
5/5 - (2 votes)

Principali tipi di scala in AutoCAD

Per ridimensionare un oggetto, o scalarlo, all’interno del programma AutoCAD si possono usare due metodi diversi:

  • utilizzare un oggetto di cui sono note le dimensioni come riferimento e non fare alcun calcolo
  • fare dei calcoli per determinare il fattore di scala.

Come capire in che scala è un disegno AutoCAD?

I disegni 2D di AutoCAD vengono inseriti nel cosiddetto spazio “Modello” con una scala 1:1. Solo successivamente, in fase di stampa i disegni vengono scalati perché si adattino al formato di foglio scelto tra i vari disponibili – A4, A3, A2, A0 – per la presentazione del disegno su carta o in pdf.

I professionisti interessati a imparare o migliorare a progettare con AutoCAD possono frequentare il corso AUTOCAD online e imparare a usare i comandi da tastiera Autocad.

Come scalare un disegno su AutoCAD?

Ecco come scalare un disegno su AutoCAD.

Usare il comando scala con riferimento

  1. Trovare un oggetto o una linea di lunghezza di cui si conosce la dimensione 
  2. Digitare il comando SC – o “scala” – da tastiera
  3. Selezionare gli oggetti da scalare
  4. Cliccare sul “punto base”, ovvero sul primo punto di riferimento per scalare
  5. Digitare R per attivare l’opzione “scala con riferimento”
  6. Digitare la lunghezza di riferimento  o cliccare su una estremità e poi sull’altra immettendo il valore della lunghezza.

Calcolare la lunghezza e poi scalare

Trovare un oggetto o una linea di lunghezza nota e usare il comando DIST per misurare la linea o l’oggetto che si vuole scalare.

Per esempio: se la lunghezza nota è 500 unità e l’altra è di 570 basta fare i calcoli per ottenere il fattore di scala da applicare. In particolare, bisogna dividere la lunghezza prevista per quella lunghezza misurata.

Poi si digita il comando SCALA, si seleziona un punto base, si inserisce il fattore di scala calcolato e si scala l’elemento.

Professional USB
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento