Comandi da tastiera di Autocad: breve guida per i professionisti

Corso Autocad
5/5 - (1 vote)

Lista dei comandi AutoCAD da tastiera

I comandi di AutoCAD possono essere attivati da tasti di scelta rapida presenti nella tastiera. Sono trucchi per usare AutoCAD in modo più veloce ed efficiente. Sul sito ufficiale di Autodesk è possibile vedere una panoramica completa dei comandi e la si può caricare in formato pdf per averla sempre a portata di mano mentre si lavora con AutoCAD.

Creare e personalizzare i comandi AutoCAD

I comandi di AutoCAD possono essere creati e personalizzati dalla scheda Personalizza. Basta andare nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>, fare clic sul segno più (+) accanto alla dicitura Tasti di scelta rapida perché mostri le sottocategorie.

Da li si può:

  • creare un tasto di scelta rapida: in Elenco comandi, bisogna trascinare un comando su Tasti di scelta rapida nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>.
  • personalizzare un tasto di scelta rapida: si comincia selezionando il tasto sotto alla dicitura Tasti di scelta rapida. Poi si va nel riquadro Proprietà, si fa clic nella casella Tasto/i, poi sull’icona […] per aprire la finestra di dialogo. Tenere premuto il tasto modificatore CTRL, insieme ad una combinazione di MAIUSC e ALT o di MAIUSC e ALT con una lettera, un numero, un tasto funzione o un tasto virtuale, come F1 o INS.

Ecco alcune delle combinazioni valide di tasti e modificatori:

  • Tasti funzione (Fn) che non contengono modificatori
  • CTRL+MAIUSC+tasto virtuale
  • CTRL+ALT+lettera, CTRL+ALT+numero, CTRL+ALT+tasto funzione, CTRL+ALT+tasto virtuale
  • Tasti del tastierino numerico (NUMPADn) che non contengono modificatori
  • CTRL+MAIUSC+ALT+tasto funzione, CTRL+MAIUSC+ALT+tasto virtuale

Se viene visualizzata l’etichetta Attualmente assegnato a l’assegnazione è corretta. Poi si fa clic su OK per assegnare il tasto di scelta rapida. La finestra di dialogo Tasti di scelta rapida viene chiusa. Da lì basta fare clic su Applica.

L‘alternativa a imparare da soli l’uso di AutoCAD per il proprio lavoro, di geometra o ingegnere, è frequentare un corso di autocad, che si tiene online e che può essere seguito secondo i propri tempi e ovunque ci si trova. Un requisito importante per lavorare in maniera veloce è aver scelto un buon notebook su cui installare AutoCAD e altri software utili per la progettazione.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento