Case all’asta in Italia: il trend del 2020 e l’impatto del Covid

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (2 votes)

Tipologie di aste immobiliari

Esistono diversi tipi di aste immobiliari a seconda del tipo di vendita:

  • con incanto: c’è una gara tra i partecipanti per aggiudicarsi l’immobile
  • senza incanto: l’offerta viene depositata in busta chiusa in cancelleria in maniera segreta, e irrevocabile, in busta
  • telematica: è necessaria la registrazione all’asta e intervenire durante l’’asta. La vendita telematica può essere sincrona o asincrona a seconda che i partecipanti partecipino in maniera simultanea o in differita, con rilanci successivi.
  • mista: prevede un’asta che si tiene in aula e in contemporanea via telematica. 

Come partecipare a un’asta immobiliare

L’art. 579 del Codice di Procedura Civile prevede che tutti possono fare offerte per un’asta con incanto. Le offerte possono essere fatte personalmente o tramite mandatario che ha ricevuto la procura speciale.

Per partecipare ad una vendita giudiziaria, è fondamentale aver depositato la cauzione che cambia a seconda del tipo di vendita:

  • senza incanto: non può essere inferiore al decimo del prezzo proposto dall’offerente
  • con incanto: non può essere superiore al decimo del prezzo base d’asta ed è stabilita dal giudice dell’esecuzione nell’ordinanza di vendita in misura. 

Perché partecipare a un’asta immobiliare

Con la partecipazione ad un’asta immobiliare è possibile acquistare casa a un prezzo più basso rispetto a quello previsto in base al valore di mercato.

Il giudice, infatti, può accettare anche un’offerta inferiore del 25% e se l’asta va deserta perché l’immobile non entra nel possesso di nessuno dei partecipanti il prezzo si abbassa ancora.

Si tratta di un acquisto sicuro perché il tribunale mette a disposizione una perizia che indica lo stato dell’immobile e con l’acquisto non vengono trasferite eventuali ipoteche o pignoramenti.

La tendenza del 2020 e l’impatto del Coronavirus

A causa del Coronavirus nei scorsi mesi sono state rimandate più di 30mila aste immobiliari ed è stato rinviato il 40% delle procedure di esecuzione immobiliare.

Inoltre il Decreto Legge Cura Italia ha bloccato le esecuzioni delle abitazioni principali fino al 30 ottobre 2020. Visto che questa tipologia rappresenta il 50% dell’attività di esecuzione alle aste già rimandate se ne aggiungeranno altre

Dunque chi voleva comprare una casa all’asta dovrà pazientare ancora qualche tempo.

Professional USB
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento