Bonifica amianto su strutture produttive, istituito il codice per utilizzare il credito d’imposta

Disposizioni in materia ambientale per promuovere la green economy”, attribuisce un credito d imposta ai soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano nell’anno 2016 interventi di bonifica amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato

5/5 - (1 vote)

L’articolo 56, comma 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 221, recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere la green economy”, attribuisce un credito d imposta ai soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano nell’anno 2016 interventi di bonifica amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere la green economy”, attribuisce un credito d’imposta ai soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano nell’anno 2016 interventi di bonifica amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato

Il credito d imposta è utilizzato esclusivamente in compensazione in tre quote annuali di pari importo e non è soggetto al limite di cui all’articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. Le modalità e i termini per la concessione e la fruizione del credito d’imposta sono definiti dal decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 15 giugno 2016, emanato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. In particolare, l’articolo 4, comma 8, del citato decreto del 15 giugno 2016 stabilisce che il credito d’imposta è utilizzato in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e nei limiti dell’importo concesso dal Ministero dell’ambiente, pena lo scarto dell’operazione di versamento.

Quale codice tributo bisogna utilizzare per il credito d imposta per le attività di Bonifica amianto su strutture produttive.

Ciò premesso, per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta in argomento tramite il modello F24, l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 109/E dell’8 agosto 2017, ha istituito il codice tributo “6877” denominato “Credito d’imposta per interventi di bonifica dall’amianto – articolo 56, comma 1, legge 28 dicembre 2015, n. 221”.

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento