Ance, infrastrutture: nuova stagione per sbloccare e mettere in sicurezza il Paese

Alla neo Ministra Paola De Micheli non possiamo che augurare buon lavoro e un grande in bocca al lupo, perché la sfida che l’attende non è certo la più semplice

5/5 - (1 vote)

Alla neo Ministra Paola De Micheli non possiamo che augurare buon lavoro e un grande in bocca al lupo, perché la sfida che l’attende non è certo la più semplice

“Alla neo Ministra Paola De Micheli non possiamo che augurare buon lavoro e un grande in bocca al lupo, perché la sfida che l’attende non è certo la più semplice”, dichiara il Presidente Ance, Gabriele Buia, che si dice “certo che una persona concreta e determinata come la Ministra De Micheli, che ho avuto modo di conoscere anche in altri ruoli, saprà imprimere al dicastero una spinta decisiva che il settore e il Paese attendono”.

Le questioni sul tappeto sono numerose. “Non abbiamo tempo da perdere. Ci sono provvedimenti ancora tutti da attuare, come lo sbloccacantieri, e una serie di urgenze da affrontare per rimettere in moto il Paese”. A cominciare, prosegue Buia, dal “tema della manutenzione, della messa in sicurezza di territori e della rigenerazione delle città che altrimenti rischiamo di abbandonare al degrado: occorre reagire subito e approvare un pacchetto di norme efficaci e realmente attuabili”. E poi c’è la madre di tutte le battaglie che va combattuta con forza. “Se non aggrediamo il bubbone della mala burocrazia che frena ogni intervento pubblico o privato utile a rimettere in moto i nostri territori qualunque provvedimento rischia di rimanere lettera morta”, conclude il Presidente Ance.

Chi è la Neo Ministra Paola DeMicheli?

Paola De Micheli, nata a Piacenza il 1 settembre 1973, è una politica e manager italiana, dal 5 settembre 2019 ministra delle infrastrutture e dei trasporti nel Governo Conte II. Già assessore al Bilancio e al personale del Comune di Piacenza dal 2007 al 2009, è stata Sottosegretaria di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri dal 23 settembre 2017 al 1º giugno 2018.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vive e lavora a Piacenza ricoprendo incarichi manageriali nel settore agroalimentare.

Da giugno 1999 a maggio 2004 è stata consigliere comunale a Pontenure; dal giugno 2007 al maggio 2010 ricopre la carica di assessore nel comune di Pontenure. Dal 2007 è membro della direzione provinciale del PD di Piacenza. È stata deputato della Repubblica nella XVI legislatura, membro della Commissione “Bilancio” e componente della Commissione bicamerale “per la semplificazione”. È membro del consiglio direttivo di TrecentoSessanta, l’associazione fondata nel 2007 da Enrico Letta.

Membro della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione), Membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, Membro della Commissione parlamentare per la semplificazione, Membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento