Come progettare una casa in legno Xlam su misura? I consigli degli esperti

Come progettare una casa in legno su misura? I progetti possono anche essere ideati mentalmente dall’utente, sarà poi l’architetto o l’ingegnere che si è scelto a pianificare tutto nei minimi particolari.

Corso Di Progettazione Case In Legno X-Lam
5/5 - (6 votes)

Progettare una casa in legno come meglio la si desidera è possibile? I progetti case di legno per chi desidera farsi costruire delle case in legno Xlam su misura possono essere ideati mentalmente dall’utente e poi sarà la ditta e i progettisti che ci operano a pianificare tutto nei minimi particolari.

È importante affidarsi ad una ditta qualificata che sia trasparente e schietta perché i progetti di chi vuole farsi costruire una casa in legno su misura non sempre sono corretti e talvolta hanno bisogno di modifiche ben appropriate. Le aziende più prestigiose si occupano di portare a termine il loro compito occupandosi di ogni minimo particolare e l’utente viene sollevato da qualsiasi incarico compreso lo svolgimento di tutto l’iter burocratico che, anche se fastidioso, è indispensabile per poter posizionare la casa in legno su misura in terreno di proprietà.

Naturalmente, il progetto si potrà riferire ad una casetta piccola ma anche ad una villa o a una soluzione bifamiliare. Durante la pianificazione si deciderà se optare per una soluzione grezza che viene solo montata o per una soluzione ‘chiavi in mano’ che viene consegnata completa di impianti ed ogni minima finitura.

Quando si decide di andare a vivere in una casa in legno su misura, bisogna pensare che la soluzione non è temporanea ma bisognerà trascorrere la maggior parte del proprio tempo in una abitazione che deve corrispondere a perfetti criteri per il benessere proprio e di tutta la famiglia.

Il progetto dovrà essere seguito e pianificato da un team di professionisti compresi abili ingegneri, interior designer ed architetti che dovranno seguire un iter perfettamente studiato e volto a realizzare una casa degna del materiale con cui è stata costruita.

I progetti case di legno vanno ideati seguendo vari step e, prima ancora di cominciare la fase di realizzazione, il cliente potrà verificare le case in legno su misura in 3D. Particolare importanza sembra che negli ultimi mesi stiano conquistando i software di Building Information Modeling. Questo innovativo software permette di verificare se l’abitazione piace e se si devono effettuare eventuali modifiche al progetto.

Praticamente si ha una visione a 360 gradi su costi, tempistiche e dettagli costruttivi,  e il cliente ha così la possibilità di vedere in anteprima gli ambienti nei quali dovrà vivere.

Progettare una casa in legno Xlam: a quali professionisti bisogna rivolgersi?

Le migliori aziende che si occupano di costruire abitazioni in legno si occupano di ogni minimo particolare e, siccome tutto ha un costo, le spese sostenute dai responsabili aziendali verranno aggiunte al costo finale del manufatto. Come per le abitazioni in calce e mattoni, anche per quelle di legno ci sono varie spese da affrontare, come l’apertura del cantiere, la messa in sicurezza degli operai, le incombenze comunali presso gli uffici tecnici e le varie parcelle dei partner che si occuperanno dell’impiantistica e della rete fognaria.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento