Come progettare una casa in legno su misura? I consigli degli esperti

Come progettare una casa in legno su misura? I progetti possono anche essere ideati mentalmente dall’utente, sarà poi l’architetto o l’ingegnere che si è scelto a pianificare tutto nei minimi particolari.

Corso Di Progettazione Case In Legno X-Lam

Valuta questo articolo

Come progettare una casa in legno su misura? I consigli degli esperti Totale 5.00 / 5 4 Voti

Progettare una casa in legno come meglio la si desidera è possibile? I progetti case di legno per chi desidera farsi costruire delle case in legno su misura, possono essere ideati mentalmente dall’utente e poi sarà la ditta e i progettisti che ci operano a pianificare tutto nei minimi particolari.

E’ importante affidarsi ad una ditta qualificata che sia trasparente e schietta perché i progetti di chi vuole farsi costruire una casa in legno su misura, non sempre sono corretti e talvolta hanno bisogno di modifiche ben appropriate. Le aziende più prestigiose si occupano di portare a termine il loro compito occupandosi di ogni minimo particolare e l’utente viene sollevato da qualsiasi incarico compreso lo svolgimento di tutto l’iter burocratico che anche se fastidioso è indispensabile per poter posizionare la casa in legno su misura in terreno di proprietà.

Naturalmente, il progetto si potrà riferire ad una casetta piccola ma anche ad una villa o a una soluzione bifamiliare. Durante la pianificazione si deciderà se optare per una soluzione grezza che viene solo montata o per una soluzione ‘chiavi in mano’ che viene consegnata completa di impianti ed ogni minima finitura.

Quando si decide di andare a vivere in una casa in legno su misura, bisogna pensare che la soluzione non è temporanea ma bisognerà trascorrere la maggior parte del proprio tempo in una abitazione che deve corrispondere a perfetti criteri per il benessere proprio e di tutta la famiglia.

Il progetto dovrà essere seguito e pianificato da un team di professionisti compresi abili ingegneri, interior design ed architetti che dovranno seguire un iter perfettamente studiato e volto a realizzare una casa degna del materiale con cui è stata costruita.

I progetti case di legno vanno ideati seguendo vari step e prima ancora di cominciare la fase di realizzazione, il cliente potrà verificare le case in legno su misura in 3D. Particolare importanza sembra che negli ultimi mesi stiano conquistando i software di Building Information Modeling. Questo innovativo software permette di verificare se l’abitazione piace e si devono effettuare eventuali modifiche al progetto.

Praticamente si ha una visione a 360 gradi, su costi, tempistiche e dettagli costruttivi,  e il cliente ha cosi la possibilità di vedere in anteprima gli ambienti nei quali dovrà vivere.

Progettare una casa in legno: a quali professionisti bisogna rivolgersi?

Le migliori aziende che si occupano di costruire abitazioni in legno si occupano di ogni minimo particolare e siccome tutto ha un costo, le spese sostenute dai responsabili aziendali verranno aggiunte al costo finale del manufatto. Come per le abitazioni in calce e mattoni anche per quelle di legno ci sono varie spese da affrontare come l’apertura del cantiere, la messa in sicurezza degli operai, le incombenze comunali presso gli uffici tecnici e le varie parcelle dei partner che si occuperanno dell’impiantistica e della rete fognaria.

Corsi Crediti Geometri
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee.
“Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile” P.R.