Differenze tra AutoCAD e SolidWorks: confronto tra programmi di modellazione, quale scegliere?

Differenze tra AutoCAD e SolidWorks, punti di forza e criticità di due tra i più diffusi programmi di modellazione 3D presenti sul mercato della modellazione spaziale

Corso Modellazione 3d Con Solidworks
4.4/5 - (9 votes)

Le decine di professionisti tecnici che scelgono di completare la propria formazione professionale si trovano quotidianamente ad un bivio. Meglio Autocad o meglio il software SolidWorks? Quali differenze ci sono AutoCAD e SolidWorks? Per rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto esaminare le caratteristiche tecniche dei due programmi. Il Software SolidWorks è un software 3D per l’ingegneria meccanica di tipo CAD, e viene comunemente definito come un modellatore solido con approccio parametrico (con il termine “parametrico” si intende che le grandezze possono essere messe in relazione tra di loro, modificandone eventualmente i valori assunti durante qualsiasi fase del processo di disegno), utilizzato per il disegno e la modellazione tridimensionale. Il software Autocad invece prende vita come strumento dedicato al disegno 2D, pur disponendo di limitate funzionalità 3D.

Differenze tra Autocad e SolidWorks: la presentazione del Software Solidworks di D’Assault Systemes

Il Software SolidWorks è un particolare tipo di software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica, prodotto e commercializzato dalla Dassault Systèmes.

Solidworks prevede la creazione di disegni bidimensionali e tridimensionali, attraverso un sistema geometrico di tipo parametrico e completamente personalizzabile. Il Software Solidworks si rivela estremamente intuitivo, per cui il suo uso risulta non difficile anche agli utenti meno esperti o provenienti da altri sistemi CAD, come il vari software Autocad. Il software nato nel 1995 e arrivato oramai a 25 versioni, è inoltre in grado di importare ed esportare, in una grande varietà di formati tridimensionali, diverse tipologie di geometrie.

Il disegno parametrico su cui si basa la tecnologia sviluppata dai software Solidworks consente inoltre di impostare diversi tipi di relazioni come: parallelismo; concentricità; perpendicolarità; collinearità; uguaglianza; coassialità; simmetria.

Differenza tra Autocad e SolidWorks: caratteristiche tecniche del software Autocad

AutoCAD, in particolare l’ultima versione, è uno strumento straordinariamente versatile, che consente ai progettisti che lo utilizzano di personalizzare qualsiasi fase del processo di progettazione. Negli ultimi anni l’interfaccia è stata molto migliorata e resa più intuitiva.

AutoCAD è uno strumento di progettazione molto complesso e per sfruttare al massimo le sue potenzialità è necessario ricorrere a una formazione professionale vera e propria. La guida del programma è molto completa, tuttavia coloro che non hanno familiarità con questo strumento la troveranno molto difficile da usare. L’ostacolo principale per molti utenti è il costo: il Software AutoCAD è uno dei programmi di modellazione più costosi sul mercato, ma la sua complessità e le sue numerose funzionalità sono sufficienti a giustificare l’esborso per la maggior parte dei professionisti.

Differenze tra Autocad e Solidworks: conclusioni e consigli per la scelta

Dopo aver esaminato le caratteristiche e le potenzialità di entrambi software di modellazione sono diversi gli esperti interpellati dalla nostra redazione web che ritengono le potenzialità di SolidWorks molto più valorizzate nell’ ambito della progettazione 3D, mentre AutoCAD, secondo gli esperti, prevarrebbe invece nella progettazione bidimensionale.

Oggi in rete esistono moltissimi enti di formazione professionale in cui vengono organizzati indistintamente sia corsi autoCAD sia corsi SolidWorks online. Una conferma quindi che i due programmi sono sempre meno alternativi l’uno all’altro e sempre più interconnessi.


Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento