Vetrate isolanti: pubblicate le norme UNI in lingua italiana

Corso Efficienza Energetica
5/5 - (2 votes)

Normativa delle vetrate isolanti

Le norme che riguardano le vetrate isolanti sono state recepite di recente  la commissione Vetro dell’UNI in lingua italiana e sono: la EN 1279-1 e la EN 1279-5.

UNI EN 1279-1:2018: Requisiti Generali per le Vetrate Isolanti per l’Edilizia

La norma definisce i requisiti delle vetrate isolanti. Le vetrate isolanti possono essere installate in: finestre, porte, finestre per facciate continue, vetrate incollate per porte, tetti e partizioni. 

La norma indica i parametri di sicurezza visivi, energetici, acustici e di sicurezza che devono rispettare le vetrate isolanti specificando che questi non cambiano significativamente nel tempo.

Rientrano nello scopo e campo di applicazione anche i materiali compositi di vetro/plastica se la superficie di contatto con i sigillanti è di vetro.

UNI EN 1279-5:2018: Requisiti, conformità e controllo produttivo delle vetrate isolanti IGU

La norma specifica i requisiti, la valutazione della conformità, il controllo di produzione in fabbrica delle vetrate isolanti (IGU) per l’uso negli edifici. 

Caratteristiche dei vetri isolanti: come funzionano?

La vetrata isolante, anche detta vetrocamera, è la più usata nell’ambito edilizio per il rispetto dei limiti normativi per l’isolamento termico.

La vetrata isolante si ottiene dall’assemblaggio di due o più lastre di vetro. Le lastre sono separate da un profilo distanziatore che può essere pieno o cavo in cui viene inserita aria o con miscele di gas nobili di varia natura, solitamente viene usato Argon al 90%, per evitare il formarsi della condensa.

C’è anche la possibilità di assemblare tra loro tre vetri e due distanziatori ottenendo una vetrata tripla, ancora più performante per l’isolamento termico.

La vetrata isolante permette di:

  • aumentare il risparmio energetico rispetto alla classica finestra con un solo vetro
  • trattenere più calore all’interno
  • rendere la casa sia più confortevole per chi la abita.
Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento