Il Governo dice SI al Terzo Valico: ultimata l’analisi costi-benefici e l’analisi giuridica

Gli esperti della Struttura Tecnica di Missione del MIT hanno completato le valutazioni sulla nuova linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità del Terzo Valico di Giovi.

 Corso Legge Anticorruzione
5/5 - (3 votes)

L’analisi costi-benefici, che tiene conto di numerosi fattori, è stata valutata insieme alle ulteriori risultanze per cui, date le spese già sostenute per l’avanzamento dei lavori già compiuti e considerati i costi derivanti dai contenziosi e per il ripristino dei luoghi, si procederà verso la realizzazione di un’opera che, con opportuni interventi, sarà maggiormente utile a Genova (sopratutto dopo la triste vicenda del crollo del Ponte Morandi, dove i danni economici si stanno sommando al luto per la tragedia umana) e ai territori che attraverserà questa ferrovia.

La storia del progetto: tutta la cronistoria di un progetto spesso criticato!

  • Aprile 1990: La società SINA del consorzio C.I.V. presenta lo studio preliminare per il collegamento ferroviario ad A.V. Genova-Milano ed il relativo piano economico-finanziario.
  • 1992: Le FS affidano a TAV, con una nuova concessione la progettazione esecutiva, la costruzione e lo sfruttamento economico della tratta AV Milano-Genova. In base alla convenzione stipulata nel 1992 dalla TAV, il General Contractor è il consorzio COCIV.

Le problematiche ambientali

  • Giugno 1994: Il Ministero dell’Ambiente boccia il progetto Alta Velocità MI-GE accogliendo le osservazioni presentate dalle Regioni, dai Comuni, dalle associazioni agricole e ambientaliste, da comitati e gruppi di cittadini.
  • Ottobre 1996: Cociv ripresenta il progetto con alcune varianti.
  • Novembre 1996: Vengono pubblicate proposte di alternative al progetto TAV MI-GE da parte dei comitati che vi si oppongono. Il Comitato interregionale presenta osservazioni al secondo progetto presentato da Cociv.
  • 1996-1997: il Cociv realizza vere e proprie gallerie di servizio al tunnel di valico, senza che ci sia alcun progetto approvato, fatto che comporta forti opposizioni e una denuncia da parte del WWF Liguria.
  • Febbraio 1998: avviene il sequestro dei cantieri del Cociv da parte del Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri in località Fraconalto e Voltaggio. La vicenda viene indagata dalla Procura di Milano e porta ad alcune incriminazioni con l’accusa di avere speso soldi dello Stato senza alcun progetto.
  • Luglio 1998: Il secondo progetto Cociv viene bocciato dal Ministero all’Ambiente.
  • Gennaio 2000: viene presentato il terzo progetto.
  • Settembre 2000: la Commissione V.I.A. del Ministero all’Ambiente formula un pronunciamento interlocutorio negativo e richiede una lunga serie di integrazioni e modifiche assai ampia e articolata al terzo progetto presentato.

Legge Obiettivo

  • 2001: Nell’articolazione dello schema del 1° Programma delle infrastrutture strategiche (Delibera CIPE n. 121/2001), nell’ambito del sottosistema “Corridoio longitudinale plurimodale Tirrenico -Nord Europa”, viene individuato l’asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara-Milano (Sempione) e come intervento strategico di preminente interesse nazionale viene individuato il corridoio ferroviario “Genova – Milano (terzo valico dei Giovi)”.
  • Settembre 2003: Il CIPE (Delibera n. 78/2003) approva il Progetto Preliminare dopo che la Commissione di V.I.A. ha approvato il progetto Cociv, sia pure ponendo molte condizioni e prescrizioni; si dà avvio alla redazione del Progetto Definitivo.

Il progetto definitivo

  • Aprile 2004: La linea ferroviaria Milano–Genova è inserita tra i 30 progetti prioritari europei approvati dall’Unione Europea il 29 aprile 2004 (progetto n°24: Asse ferroviario Lione/Genova– Basilea–Duisburg–Rotterdam/Anversa) come nuovo progetto europeo, il cosiddetto “Ponte tra i due Mari” asse Nord–Sud Genova–Rotterdam.
  • Maggio 2004: Firma dell’Accordo di Programma sul nodo ferroviario di Genova e Terzo Valico tra Regione Liguria, Autorità Portuale, RFI, Ministri dell’Economia e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
  • Marzo 2006: Il CIPE (Delibera n. 80/2006) approva con prescrizioni e raccomandazioni il Progetto Definitivo Terzo Valico: la linea parte dal porto di Genova e attraversa le province di Genova e Alessandria sviluppandosi lungo la direttrice Genova – Milano, fino a Tortona, e lungo la direttrice Alessandria – Torino, fino a Novi Ligure. Quindi si innesta sulle linee esistenti di collegamento con Milano e Torino.

L’inizio dei lavori

  • Novembre 2010: Il CIPE (Delibera n. 84/2010) autorizza l’avvio della realizzazione della tratta in sei lotti costruttivi (non funzionali) ed aggiorna il costo dell’opera a 6,2 miliardi di euro.
  • Aprile 2012: avvio della realizzazione dell’opera (1° Lotto costruttivo).
  • Dicembre 2015: nomina del commissario straordinario di Governo per il Terzo Valico per accompagnare la realizzazione dell’opera nell’interesse pubblico, individuando cioè soluzioni per ridurre l’impatto del cantiere sull’ambiente e sul territorio e per aumentare le ricadute positive che il progetto può portare alle comunità locali.

Le vicende giudiziarie recenti

  • Ottobre 2016: due distinte inchieste sulle Grandi Opere e sul Terzo Valico portano a decine di arresti per corruzione. I carabinieri del Comando Provinciale di Roma eseguono misure cautelari in diverse regioni nei confronti di 21 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, corruzione e tentata estorsione. Gli investigatori ipotizzano un’associazione per delinquere che ha compiuto condotte corruttive per ottenere contratti di subappalto nei lavori di una tratta della TAV Milano-Genova; 6° Macro-lotto dell’A3 Salerno-Reggio Calabria e del People Mover di Pisa. La Guardia di Finanza esegue 14 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di imprenditori e dirigenti, coinvolti nei lavori per la costruzione del Terzo Valico ferroviario GenovaMilano. Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di corruzione, concussione e turbativa d’asta.
  • Marzo 2017: Le inchieste congiunte delle Procure di Roma e Genova portano in carcere per corruzione e malaffare il presidente e il direttore generale di Cociv; il Prefetto di Roma nomina un commissario di Cociv.
  • Maggio 2017: Italferr Spa, società di ingegneria del gruppo FSI incaricata dell’alta sorveglianza sui lavori, svolge anche il ruolo di direzione lavori, in precedenza coperto da Cociv.
Scarica l'approfondimento
Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento