Tecniche di Personal Branding per architetti dell’era digitale

Corso Competenze Digitali per il successo professionale
Rate this post

Sei un architetto o un designer e vuoi trovare nuovi clienti? In questo periodo in cui il mondo è sempre più digitalizzato e connesso, buona parte delle nostre vite ruota attorno agli spazi virtuali e e ai social media: il personal branding rappresenta una mossa vincente per emergere tra i competitor e imboccare la strada del successo professionale.

Con le giuste strategie di marketing puoi mettere in mostra le tue competenze e intercettare le necessità del tuo target di riferimento. In questo articolo ti forniremo una guida per iniziare a lavorare sulla tua immagine, sviluppare le strategie di comunicazione adatte per essere ricordato dal pubblico e differenziarti dagli altri professionisti.

Cos’è il personal branding

Il concetto di personal branding riguarda la cura della propria immagine personale come se fosse un brand, quindi identifica tutte quelle attività che hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e il valore di un’identità personale.

Il proposito di fare marketing per architetti è quello di farti riconoscere dal tuo target: con una strategia ben pianificata il pubblico conoscerà il tuo nome e la tua professione e, soprattutto, valuterà entrambi positivamente. In questo modo verrai scelto come professionista da nuovi clienti e fidelizzerai quelli che già si sono affidati a te. Questo processo virtuoso porterà poi i tuoi clienti stessi a consigliarti ad altri.

Ma perché è utile fare personal branding per un architetto? La cosa fondamentale è avere in mente un obiettivo preciso da raggiungere, in questo caso farsi conoscere per trovare un nuovo lavoro, acquisire nuovi clienti oppure mostrare le proprie capacità. Prima di tutto però bisogna saper fare bene il proprio lavoro, solo una volta conquistato questo importante traguardo puoi pensare al tuo modo di comunicare e di trasmettere i tuoi valori, i punti di forza e le tue passioni.

In poche parole, con il personal branding miri a posizionarti nella mente delle persone in modo da rappresentare la scelta ideale per quel particolare progetto o lavoro che vorrebbero realizzare.

Come promuovere se stessi: tecniche di branding per architetti

Entriamo più nel concreto della questione esaminando la varie fasi di una buona strategia di personal branding online. In primis occorre riflettere su come vuoi apparire e quali canali puoi sfruttare per ottenere l’attenzione del tuo target (recruiter compresi, nel caso tu stia cercando lavoro). Questa operazione preliminare è necessaria per costruire una forte presenza online che sia coerente in tutte le piattaforme e, di conseguenza, per fornire al pubblico un’immagine di te convincente e affidabile.

Ecco alcuni consigli che potranno aiutarti a indurre il tuo pubblico di riferimento a investire sulla tua professionalità.

Elabora la tua strategia di marketing

In un articolo precedente abbiamo visto cos’è il digital marketing, in questo paragrafo ci concentreremo invece sugli aspetti più operativi di un piano di marketing digitale.

È importante sviluppare l’analisi SWOT del tuo business, individuando sia i punti di forza (strenghts) che i punti di debolezza (weaknesses) che ti caratterizzano, oltre che le opportunità (opportunities) e le minacce (threats) che vengono dall’esterno. Questa prima fase ti permetterà di costruire poi una linea comunicativa e strategica realmente efficace e rendere chiaro al cliente perché dovrebbe scegliere proprio te.

Ma chi è il tuo target? Il secondo passo è proprio quello di definire il tuo pubblico, cioè a chi sono indirizzati i contenuti e le risorse che crei. Può essere utile porti diverse domande, soprattutto capire quale problema il tuo target vuole risolvere. In questo modo avrai definito in modo inequivocabile chi vuoi raggiungere e individuato i suoi bisogni.

Infine, dovrai identificare i canali da presidiare. Ricorda che non tutti i social possono essere adatti al tipo di messaggio e contenuti che vorresti veicolare, che il tuo target potrebbe non essere presente in ogni canale social e che devi avere il tempo per curare tutte le piattaforme che scegli.

Crea una grafica curata

Dedicarti a costruire una grafica coordinata, che segue lo stesso stile, colori e font su ogni canale e che include sia la carta stampata (con biglietti da visita, carta intestate e volantini) che tutti i format online è il modo migliore per presentarsi ai clienti.

Lo stile visivo che sceglierai saprà comunicare i tuoi valori ancora prima di aver avuto qualsiasi interazione con il target. Oltre a ciò, un’immagine visiva ben definita e riconoscibile sì imprimerà più facilmente nella memoria dei tuoi interlocutori.

Iscriviti sulle piattaforme di architettura e design

Per promuovere te stesso o pubblicizzare uno studio di architettura puoi valutare anche la possibilità di creare un profilo sulle piattaforme di settore più importanti, come per esempio Archello, Architizer, Archilovers, Houzz e Skillmill.

Costruisci il tuo sito

Negli ultimi anni la creazione di un sito web è diventata molto più semplice e intuitiva, anche per chi non ha grandi competenze informatiche. Esistono tanti web services dedicati proprio a questo, alcuni anche gratuiti. Considera che possedere un sito incrementa notevolmente la possibilità di essere trovato dagli utenti del web ed è un’attività che, nonostante possa sembrare complessa, è assolutamente benefica per fortificare la tua presenza online.

Crea un blog per scrivere contenuti di valore

Al tuo sito web o ai tuoi profili social puoi collegare un blog: questo ti permetterà di ideare e condividere risorse utili e di valore per il tuo target, che potranno identificarti così come punto di riferimento per avere informazioni nel tuo settore. Puoi iniziare con piattaforme come WordPressBlogger.

Usa i social media professionalmente

Attualmente, la maggior parte del personal branding di architetti ha luogo proprio sui social. Gli studi di architettura e gli architetti freelance possono comunicare online efficacemente individuando, come già anticipato, i canali social più usati dal loro target e quelli che si adattano meglio al contenuto che si vuole proporre. Per esempio, Instagram può essere la piattaforma ideale per condividere le immagini dei tuoi progetti, anche sotto forma di reel. Allo stesso modo LinkedIn può rappresentare un’occasione per farti notare da altri professionisti e far conoscere il tuo lavoro.

I social sono assolutamente proficui per costruire una relazione diretta con l’utente e generare un legame duraturo. Ricorda che è sempre meglio essere presenti su pochi canali ma gestirli bene, che averne tanti ma senza tempo da dedicare a ciascuno di essi. A tal proposito puoi leggere il nostro articolo dedicato alle strategie social per professionisti tecnici.

Sfrutta la Digital PR per nuove relazioni

Costruire relazioni attraverso la Digital PR, cioè con le Pubbliche Relazioni online, può aiutarti ad ampliare il bacino di utenti che vengono a conoscenza del tuo lavoro. Alla base c’è sempre la creazione di un network di contatti che produce il passaparola. Puoi rivolgerti per esempio a: influencer, youtubers, giornali online, portali specialistici o partecipare a eventi virtuali come i webinar.

Seguendo questi consigli potrai implementare delle strategie di marketing per architetti davvero proficue e in grado di far crescere il tuo business.

Sei un architetto interessato a sviluppare nuove abilità professionali del campo del digital marketing e del personal branding? Segui il nostro Corso Competenze Digitali e apprendi come promuovere la tua immagine, valorizzare la tua professionalità e costruire un forte posizionamento sul mercato.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento