Mutui per case in bioedilizia: a quale banca rivolgersi?

Di cosa parliamo in questo articolo:
Mutui Green e Mutui Bioedilizia: sono la stessa cosa?
Il mutuo green è un finanziamento a condizioni agevolate che viene erogato per acquistare o costruire immobili ad alta efficienza energetica o, in alternativa, per ristrutturare una casa.
I mutui green per ristrutturazione sono mutui a tasso fisso o variabile. In base alla normativa europea, i lavori di ristrutturazione devono assicurare un miglioramento energetico dal 30% in su.
Esistono anche i cosiddetti mutui bioedilizia, mutui per costruire case green e solitamente copre dal 70 al 90% del valore dell’immobile. Viene erogato a lavori già iniziati, può essere a tasso fisso o variabile e dura fino a 30 anni.
Per ottenerlo bisogna prima presentare le certificazioni che dimostrano l‘ecosostenibilità.
Tra le case in bioedilizia vi sono le case in legno. I professionisti che vogliono capire come costruire una casa in legno possono frequentare il corso di progettazione case in legno online.
Requisiti per la richiesta del mutuo
Per richiedere un mutuo bisogna presentare carta d’identità, codice fiscale e la documentazione che attesta il reddito e i documenti per lo specifico intervento per cui si fa richiesta:
- la certificazione che attesta che l’abitazione è di classe A o B o rispetta determinati parametri in caso di acquisto
- il preventivo di spesa e il certificato che dimostra dimostrare il miglioramento delle prestazioni energetiche di almeno il 30% se si vuole fare una ristrutturazione
- il preventivo di spesa e il certificato che l’immobile risponderà ai criteri di sostenibilità se si vuole costruire una casa in bioedilizia.
A quali banche rivolgersi?
Mutuo green Crédit Agricole
Con mutuo green Crédit Agricole per chi acquista un immobile in classe energetica A o B o ristruttura l’immobile migliorando l’efficienza energetica di 2 classi o del 30% lo spread è scontato dello 0,10%.
Inoltre per sostenere le spese di efficientamento energetico si può chiedere un prestito personale fino a 10.000 euro.
Fineco mutuo acquisto green
Il mutuo green Fineco concede fino a 1.000.000 di euro per l’acquisto di un immobile in classe energetica A o B. Si ottiene così fino all’80% del valore dell’immobile e lo si può restituire da 10 a 30 anni.
0 Commenti
Non ci sono commenti!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.