Giornata nazionale Prevenzione Sismica 2020: terza edizione

Corso introduttivo alla Bioarchitettura
5/5 - (1 vote)

Cos’è la prevenzione sismica

La prevenzione sismica consiste nelle azioni che portano a prevenire gli effetti dannosi di eventuali terremoti. I terremoti, infatti, possono essere imprevedibili ma è possibile agire per migliorare la sicurezza degli edifici italiani – case, scuole, edifici pubblici – e di coloro che li abitano perché non ne subiscano le conseguenze.

L’obiettivo della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica 2020

Il 18 ottobre si svolgerà la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica 2020. Per tutto il mese. L’obiettivo della Giornata è favorire l’incontro tra domanda e offerta per chiarire eventuali dubbi e fornire informazioni su:

  •  Superbonus 110%, agevolazione statale che permette di eseguire su case singole e condomini maxi interventi di riqualificazione e di miglioramento del profilo sismico, a costo quasi zero
  • Sismabonus, bonus che prevede diverse percentuali di detrazione a seconda del tipo di intervento e del numero di classi di cui si migliora il profilo sismico, che può essere applicato anche nel caso di condomini e per interventi di demolizione e ricostruzione.

Svolgimento della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica 2020

Durante l’intero mese di novembre 2020, migliaia di Professionisti potranno fornire informazioni su quali sono gli strumenti finanziari per agevolare gli interventi di adeguamento sismico ed energetico e su requisiti e modalità di accesso a tutti coloro che hanno presentato richiesta.

Nelle precedenti due edizioni i professionisti hanno effettuato visite tecniche informative di persona presso gli edifici. Quest’anno, invece, per contribuire alla prevenzione del Covid, le visite verranno svolte in modalità virtuale: video, telefono o mail.

Il successo delle precedenti edizioni

L’anno scorso l’evento si è svolto in oltre 100 piazze italiane da Trieste a Bologna, da Roma fino ad arrivare a Siracusa e ha permesso a moltissime persone di comprendere l’importanza della prevenzione sismica e di conoscere il Sismabonus, l’incentivo per migliorare il profilo sismico in modo da aumentare la sicurezza dell’edificio in caso di terremoto.

Professional USB
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento