Come scegliere la casa giusta? Ecco gli errori da non fare

Elementi da considerare nella scelta della casa da acquistare
Uno degli elementi più importanti da considerare nella scelta di una casa è la zona, ovvero il quartiere in cui si trova, se ci sono scuole e i servizi principali come il supermercato, la posta e qualche negozietto a portata di mano.
Anche i collegamenti sono importanti perché ciò che non è vicino sia comunque raggiungibile in tempi brevi. Molti paesini, per esempio, non hanno un ospedale. Bisognerà capire quanto impiegare per raggiungerlo anche soltanto per esami specialistici che in paese non è possibile fare.
Nel valutare la zona bisogna fare attenzione anche al contesto di case, alle possibilità di affaccio e all‘orientamento della casa: una casa con un’unica esposizione rischi, infatti, di essere penalizzata e di risultare troppo calda d’estate, se esposta a Sud, o troppo fredda d’inverno, se è esposta a nord, per esempio.
In quali condizioni si trova la casa che state per acquistare? È nuova, da ristrutturare o già ristrutturata? Le condizioni attuali incidono molto sui costi successivi che dovrai sostenere negli anni per le bollette e per eventuali interventi di manutenzione, ordinaria o straordinaria. È anche vero che in questo periodo ci sono tante detrazioni fiscali come il Superbonus 110%, per realizzare un cappotto esterno, o il bonus ristrutturazioni. Un’alternativa può essere costruire la propria casa.
Può essere utile che in cortile o nei dintorni ci siano delle aree verdi sia per fare giocare i bambini all’aperto sia per respirare un’aria più pulita, oltre che per vivere in un contesto più sano.
Prima di scegliere di acquistare bisogna anche considerare il budget. Ecco perché è importante informarsi prima sulle spese condominiali e su eventuali lavori già approvati nelle precedenti assemblee.
Errori da non commettere nella scelta della casa giusta
Ecco alcuni errori da non commettere nell‘acquisto di una casa:
- andare a vedere case fuori dal proprio budget o non informarsi prima di vederle
- non farsi dare la planimetria catastale per controllare l’esposizione
- non fare attenzione al contesto in cui la casa si trova.
0 Commenti
Non ci sono commenti!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.