Guanti speciali, realtà virtuali, tute specifiche e tanto altro. Strumenti hi-tech per la sicurezza in cantiere

La CGIA di Mestre lancia un progetto per sviluppare nuovi strumenti di sicurezza implementabili nei cantieri del futuro

1/5 - (1 vote)

Guanti speciali, realtà virtuali, tute specifiche e tanto altro. Sono questi gli strumenti ultra tecnologici che la CGIA di Mestre svilupperà grazie a un progetto che ha come obiettivo quello di favorire il programma di sicurezza nei cantieri edili del futuro.

Strumenti hi-tech e contenuti multimediali per la sicurezza dei cantieri del futuro

D’altra parte, il lavoro all’interno dei cantieri è in procinto di cambiare radicalmente. La nuova versione dell’edilizia, infatti, è destinata ad essere del tutto tecnologica e moderna, con il contributo della realtà virtuale. A questa evoluzione dovranno affiancarsi strumenti hi-tech e contenuti multimediali atti a garantire la sicurezza dei lavoratori.

H-FARM, progetto biennale

Il progetto, primo in Italia, si chiama H-FARM e verrà sviluppato in due anni, dal 2019 al 2021, grazie al finanziamento stanziato dalla Regione Veneto, dal Centro Edili Venezia, da Spisal – Ulss 3 Veneziana.

H-FARM avrà come primo obbiettivo quello di realizzare tre ambienti virtuali di realtà immersiva, in cui i lavoratori edili dovranno essere formati per poter prendere confidenza con le nuove tecniche di lavorazione. Il primo ambiente sarà disponibile già da settembre 2019, e servirà a simulare ogni tipo di intervento possibile riguardante la messa in sicurezza dei lavoratori sui tetti.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento