Cosa fa l’HSE Manager: requisiti, ruolo e stipendio

Corso HSE Manager
5/5 - (1 vote)

Chi è l’HSE Manager?

L’HSE Manager – Health, Safety & Environment – è il professionista che secondo la definizione data nel 2018 dall’UNI 11720:2018 con le sue conoscenze, abilità e competenze porta un’organizzazione raggiungere i propri obiettivi nei tre ambiti: salute, sicurezza e ambiente.

L’UNI inoltre ha stabilito che questa figura deve conoscere gli aspetti legali, normativi, tecnici, gestionali e relazionali dei diversi ambiti HSE e deve avere attitudini alla leadership e alla managerialità.

Ecco le aree specifiche in cui si muove:

  • progettazione
  • coordinamento
  • consulenza
  • supporto tecnico-gestionale sui processi HSE.

Requisiti e percorso di formazione

Per poter svolgere la professione di HSE Manager – figura da non confondere con l’Energy Manager – non è necessario uno specifico livello di istruzione. L’esperienza viene quantificata in base al titolo scolastico che si possiede.

Ciò che fa la differenza è la frequenza di corsi di formazione che durano almeno 400 ore, che rilasciano un attestato di frequenza e che affrontano queste cinque aree tematiche:

  • organizzativo-gestionale
  • giuridico-amministrativa
  • tecnica in materia di sicurezza sul lavoro, salute occupazionale e ambiente.

In seguito al corso è comunque consigliabile continuare a tenersi aggiornati con la partecipazione a corsi di formazione come il Corso HSE Manager, addestramento, seminari e workshop per un minimo di 72 ore in 3 anni.

Quanto guadagna l’HSE Manager: lo stipendio

In media il guadagno è tra i 43.000 e i 47.000 euro all’anno in caso di posizioni lavorative entry level, ovvero che richiedono poca esperienza. Per i ruoli che richiedono più esperienza lo stipendio può arrivare fino a 60.000 euro all’anno.

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento